Cosa mettere nell Antipastiera?

Sommario

Cosa mettere nell Antipastiera?

Cosa mettere nell Antipastiera?

Possono essere di pesce, verdura, carne o salumi. Semplici stuzzichini, tartine o preparazioni più complesse. Gli antipasti vengono serviti su piatti da portata o in contenitori specifici quali un'antipastiera, un vassoio dotato di scomparti, un tagliere o una raviera.

Come si serve l'antipasto?

Gli antipasti vengono solitamente serviti su un vassoio, ma è anche possibile usare un'antipastiera, che è un vassoio speciale che prevede alcuni scomparti, su un tagliere (ideale per i salumi) oppure su una raviera, un tipo particolare di piatto di forma ovale.

Cosa abbinare ai salumi come antipasto?

Tagliere di salumi con salse e confetture Come frutta potrete usare delle pere (si sposano a meraviglia con mortadella e bresaola), della frutta secca (ottime con la pancetta), dei fichi (perfetti col prosciutto crudo), dei kiwi (ottimi con il salame) e dell'ananas (da abbinare al prosciutto cotto).

Come servire il pranzo?

Regole per servire a tavola I commensali devono essere serviti a partire dal lato sinistro, servendo prima le signore ( prima le più anziane), eccetto per le occasioni formali, durante le quali hanno la precedenza le figure illustri; l'ultima a sedersi è la padrona di casa che darà il via all'inizio del pranzo.

Cosa abbinare ai salumi?

Non solo il pane esalta il buon sapore dei salumi, anche la frutta è un ottimo abbinamento al gusto salato dei salumi. Il melone, per esempio, è molto utilizzato nel panorama gastronomico, ma anche i fichi e l'uva sono adatti ad accostarsi al Prosciutto crudo.

Quali formaggi abbinare ai salumi?

ll prosciutto crudo si sposa bene con la Robiola se dolce, oppure con provolone o formaggio fuso. La bresaola è ottima con crescenza, mozzarella di bufala e formaggio di capra. La mortadella si sposa con un formaggio grasso e mediamente aromatico, come un pecorino semistagionato, oppure con la mozzarella.

Post correlati: