Cosa è Mastalgia?

Sommario

Cosa è Mastalgia?

Cosa è Mastalgia?

La mastalgia è una condizione provata da quasi tutte le donne almeno una volta nella vita. Si manifesta principalmente come dolore a una o entrambe le mammelle, pesantezza e aumentata sensibilità. A questi sintomi, possono associarsi nei casi più gravi, tensione e fitte.

Che sintomi dà il tumore al seno?

Gonfiore o ispessimento sulla mammella o nell'area ascellare, con presenza di noduli duri, in assenza di dolore. Cambiamenti nell'aspetto, nella forma e nella dimensione del seno con increspature o irritazione della pelle. Retrazione del capezzolo. Secrezione dal capezzolo di sostanze sierose o di sangue.

Cosa fare in caso di Mastalgia?

Per una mastalgia legata al periodo mestruale sono generalmente efficaci l'acetaminofene (paracetamolo) o un FANS. Se il dolore è grave, si possono somministrare una breve terapia con danazolo o con tamoxifene. Questi farmaci inibiscono gli estrogeni e il progesterone.

A cosa è dovuta la Mastodinia?

Le più frequenti possono essere: Squilibri ormonali tipici della menopausa: le variazioni nella produzione di estrogeni e progesterone possono determinare dolore e fitte al seno. Terapie ormonali: l'assunzione di farmaci a base di ormoni può avere come effetto collaterale il dolore del seno.

Post correlati: