Quanto costa un quadro della Gioconda?

Sommario

Quanto costa un quadro della Gioconda?

Quanto costa un quadro della Gioconda?

8) Uno-due miliardi di euro, stima di France Estimations, casa d'aste.

Perché la Gioconda non è in Italia?

Dal punto di vista giuridico, poi, la Gioconda non può tornare in Italia perché, come spiegato nei primi paragrafi di questo articolo, l'opera è stata portata in Francia direttamente dal suo autore, Leonardo da Vinci, e qui venduta. In buona sostanza, quindi, la Gioconda si trova legittimamente in Francia.

Quali sono i significati di Gioconda?

  • Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Gioconda (disambigua). La Gioconda, nota anche come Monna Lisa, è un dipinto a olio su tavola di legno di pioppo realizzato da Leonardo da Vinci, (77×53 cm e 13 mm di spessore), databile al 15 circa e conservato nel Museo del Louvre di Parigi.

Quando fu descritto il ritratto della Gioconda?

  • Si sa che un secolo dopo, nel 1625, un ritratto chiamato "la Gioconda" fu descritto da Cassiano dal Pozzo tra le opere delle collezioni reali francesi. Altri indizi fanno pensare che fin dal 1542 si trovasse tra le decorazioni della Salle du bain del castello di Fontainebleau.

Quando venne rubata La Gioconda?

  • Nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 agosto 1911, prima di un giorno di chiusura del museo, la Gioconda venne rubata. Della sottrazione si accorse il martedì 22 agosto un copista, Louis Béroud, che aveva avuto il permesso per riprodurre l'opera a porte chiuse.

Quando fu descritto il ritratto della Gioconda in Francia?

  • Fu Leonardo stesso a portare con sé in Francia, nel 1516, la Gioconda, che sarebbe stata poi acquistata, assieme ad altre opere, da Francesco I. Si sa che un secolo dopo, nel 1625, un ritratto chiamato la Gioconda fu descritto da Cassiano dal Pozzo tra le opere delle collezioni reali francesi.

Post correlati: