Cosa è la sindrome da disfunzione multiorgano?

Sommario

Cosa è la sindrome da disfunzione multiorgano?

Cosa è la sindrome da disfunzione multiorgano?

Per sindrome da disfunzione multiorgano (MODS - Multiple Organ Dysfunction Syndrome) si intende una sindrome sistemica caratterizzata dall'insorgenza acuta di una o più alterazioni delle funzioni degli organi di un paziente.

Cosa si intende con il termine sepsi?

La sepsi è una sindrome clinica di disfunzioni organiche potenzialmente letale causata da una risposta disregolata all'infezione. Nello shock settico si verifica una riduzione critica della perfusione dei tessuti che può condurre a uno stato di insufficienza multiorgano che coinvolge polmoni, reni e fegato.

Come si può combattere la sepsi?

  • La principale cura per combattere la sepsi di qualunque grado è la terapia antibiotica. In genere, gli antibiotici sono somministrati direttamente in vena tramite una flebo. Idealmente, la cura antibiotica dovrebbe iniziare entro un'ora dall'accertamento della malattia (diagnosi) per ridurre il rischio di complicazioni o di morte.

Quali sono le infezioni che possono dare origine alla sepsi?

  • I tipi di infezione che possono dare origine alla sepsi comprendono: polmonite; appendicite; peritonite (infezione del sottile involucro che riveste l'interno dell'addome) infezioni del tratto urinario (infezione della vescica, dell'uretra o dei reni) colecistite (infezione della cistifellea) o colangite (infezione dei dotti biliari)

Cosa sono sepsi e shock settico?

  • Sepsi e shock settico sono sindromi cliniche sempre più gravi di disfunzione d'organo in pericolo di vita causate da una risposta disregolata alle infezioni. Una componente importante è la riduzione critica nella perfusione tissutale, che può portare ad insufficienza acuta di più organi, inclusi i polmoni, reni e fegato.

Post correlati: