Come si coltiva la luffa?

Sommario

Come si coltiva la luffa?

Come si coltiva la luffa?

Come e quando seminare la luffa. Si semina a inizio primavera (marzo, aprile, maggio), conviene porre tre semi in una postarella, profondità 2 cm e scegliere poi la piantina che si sviluppa più robusta. In alternativa si può seminare in vasetti (o comprare la piantina in vivaio) e si trapianta tra metà aprile e maggio.

Dove si coltiva la luffa?

La pianta di luffa è originaria dell'Asia orientale e appartiene alla famiglia botanica delle Cucurbitaceae. Le due specie più diffuse sono la Luffa cylindrica e la Luffa acutangula, ma ne esistono molte altre varietà. La Luffa cylindrica è molto simile a una zucchina di grandi dimensioni.

Come coltivare la luffa in vaso?

La luffa può essere coltivata come pianta ornamentale anche in vaso e fatta arrampicare sulle ringhiere dei balconi o sui graticci a ridosso di muri. Il vaso destinato ad accoglierla deve avere un diametro minimo di 30 cm e deve essere profondo non meno di 50 cm. Il terreno fresco e fertile deve essere ben drenato.

Come fare la spugna di luffa?

4:4617:30Clip suggerito · 61 secondiLa Luffa: dalla zucca alla spugna - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Come concimare la luffa?

2:1311:28Clip suggerito · 54 secondiLA COLTIVAZIONE DELLA LUFFA - YouTubeYouTube

Quando fa i frutti la luffa?

Durante la loro crescita sarà meglio aiutare le piantine con un graticcio o delle piccole canne di bambù. I frutti della luffa saranno pronti dopo circa 5 mesi (devono diventare marroncini), quando la pianta morirà. A quel punto potete dare inizio alla raccolta.

Come conservare la luffa?

come conservare una spugna di luffa Bisogna quindi evitare che tra le fibre della spugna luffa crescano dei batteri, che di solito amano gli ambienti umidi. L'accorgimento è semplice: metterla ad asciugare appesa, in modo che l'umidità evapori velocemente da tutta la sua superficie.

Come pulire la zucca spugna?

Indicativamente, ecco un suggerimento di trattamento sanificante con sodio percarbonato puro: le spugne di zucca luffa possono essere immerse in una bacinella (o scodella, se la luffa è piccola) con acqua molto calda e 1 cucchiaio di sodio percarbonato puro ogni 2 litri di acqua, per 1-2 ore; poi sciacquare e lasciar ...

Post correlati: