Come rappresentare le sezioni?

Sommario

Come rappresentare le sezioni?

Come rappresentare le sezioni?

La rappresentazione della sezione deve essere contrassegnata dalla scritta “A-A”. Le zone sezionate si mettono in evidenza mediante tratteggio eseguito con linee continue fini (tipo B) parallele, equidistanti, e formanti di regola un angolo di 45° con l'asse principale o con le linee di contorno.

Cosa è la sezione trasversale?

Tale tipo di sezione è anche denominata sezione trasversale. Con tale termine si possono definire anche: La misura dell'area della succitata superficie. La parte di un solido delimitata da uno o più piani secanti (per esempio, nel caso della sfera, un emisfero o una calotta sferica).

Come si leggono le sezioni?

Le sezioni si identificano con una doppia lettera maiuscola e si indicano in pianta con una linea tratto-punto. Ogni estremo ha una freccia per indicare il verso della sezione. Le aree sezionate (ad esempio i muri) sono sempre poligonali chiuse che non si intersecano mai fra loro.

Come si chiama il piano con cui si rappresenta una sezione?

Con il termine sezione si intende la figura piana risultante dall'intersezione di un solido con un piano. Ogni sezione è quindi determinata da un piano α (alfa). I piani infatti in geometria descrittiva vengono descritti con una lettera dell'alfabeto greco.

Cosa si vede in una sezione?

Nel disegno, lo scopo di una sezione è quello di rendere visibili le parti interne di un oggetto. Una sezione si ottiene immaginando di tagliare l'oggetto con un piano ideale. ... Con le sezioni, oggetti complessi possono essere rappresentati in modo semplice, univoco e di immediata comprensione.

Come si rappresenta la sezione nel disegno geometrico?

LA SEZIONE E' RAPPRESENTATA SUL PROLUNGAMENTO DELLA TRACCIA DEL PIANO DI SEZIONE O IN POSIZIONE DIVERSA.

Post correlati: