Cosa vuol dire urina contaminata?

Sommario

Cosa vuol dire urina contaminata?

Cosa vuol dire urina contaminata?

Si tratta della presenza di batteri nelle urine, senza, però, che ci siano i segni evidenti di un'infezione delle vie urinarie. È una condizione riscontrabile in diversi tipi di paziente (donne in gravidanza, anziani, diabetici, portatori di catetere, in caso di tumori o calcoli, etc.).

Quali sono le cause principali della presenza di batteri nelle urine?

  • Le cause principali che portano alla presenza di batteri nelle urine sono diverse, e di diversa natura, ma nella maggior parte dei casi, quando la batteriuria è particolarmente alta, alla base del fenomeno vi è una infezione via urinaria oppure una infiammazione, con quest’ultima che può riguardare il tratto urinario ma anche l’apparato genitale.

Cos'è la batteriuria?

  • Cos'è. La batteriuria è la presenza di significative quantità di batteri nelle urine (oltre 100.000 per millilitro). Considerato che le urine sono normalmente sterili, il riscontro di tale reperto costituisce una probabile spia di infezioni delle vie urinarie (IVU), acute o croniche.

Quali sono le misure da adottare dopo la batteriuria?

  • Cure. Tra le misure generali da adottare dopo la diagnosi di batteriuria, sono importanti il riposo e la buona idratazione (più di 2 litri di acqua nelle 24 ore); anche l'uso di apposite tisane può essere d'aiuto a tale scopo, diluendo la carica batterica presente in vescica e facilitandone l'espulsione.

Quali sono i sintomi dell'Alta batteriuria?

  • Batteriuria Alta - Cause. Nella maggior parte dei casi, un'alta batteriuria indica la presenza di un'infezione e/o un'infiammazione del tratto urinario o dell'apparato genitale. Più nello specifico, valori elevati di batteri possono essere associati a: Cistite (infiammazione molto fastidiosa che colpisce la mucosa della vescica);

Post correlati: