Come viene erogato il Reddito di emergenza?
Come viene erogato il Reddito di emergenza?
Il Reddito di Emergenza viene accreditato dall'INPS sul conto corrente mediante bonifico bancario o postale, indicato in sede di domanda.
Chi può ricevere il Reddito di emergenza?
E' richiesta la cittadinanza italiana, un valore ISEE inferiore a 15mila euro ed un patrimonio mobiliare non superiore a 10mila euro (soglia incrementata di 5mila euro per ogni componente aggiuntivo fino ad un massimo di 20mila euro).
Quali sono i requisiti del reddito di emergenza?
- Dai requisiti al calcolo delle somme a cui si ha diritto, passando per la presentazione della domanda, il documento si sofferma anche su tempi e modalità di pagamento del Rem. Il reddito di emergenza, in caso di accoglimento, viene erogato per due mensilità dall’INPS a partire dal mese di presentazione della domanda.
Come può riscuotere il reddito di emergenza?
- A questo punto, può riscuotere il reddito di emergenza andando personalmente in qualsiasi ufficio postale e presentando la documentazione richiesta: la comunicazione ricevuta; proprio valido documento di identità; documento che attesti il codice fiscale.
Qual è il valore massimo del Reddito d’emergenza?
- Il valore di base del Reddito d’emergenza è 400 euro, che deve esser moltiplicato per il parametro della scala di equivalenza dell’ISEE che assegna un valore a ogni composizione familiare. In ogni caso non può superare il valore massimo di 800 euro a nucleo familiare .
Chi ha disposto la proroga del reddito di emergenza?
- Con il Decreto Agosto, il Governo ha disposto la proroga (per una mensilità) del Reddito di Emergenza (REm) introdotto con il Decreto Rilancio. Si tratta di un contributo a favore delle famiglie più povere che si trovano in condizioni di difficoltà economica a causa dell'emergenza Covid-19.