Come viene erogato il Reddito di emergenza?

Sommario

Come viene erogato il Reddito di emergenza?

Come viene erogato il Reddito di emergenza?

Il Reddito di Emergenza viene accreditato dall'INPS sul conto corrente mediante bonifico bancario o postale, indicato in sede di domanda.

Chi può ricevere il Reddito di emergenza?

E' richiesta la cittadinanza italiana, un valore ISEE inferiore a 15mila euro ed un patrimonio mobiliare non superiore a 10mila euro (soglia incrementata di 5mila euro per ogni componente aggiuntivo fino ad un massimo di 20mila euro).

Quali sono i requisiti del reddito di emergenza?

  • Dai requisiti al calcolo delle somme a cui si ha diritto, passando per la presentazione della domanda, il documento si sofferma anche su tempi e modalità di pagamento del Rem. Il reddito di emergenza, in caso di accoglimento, viene erogato per due mensilità dall’INPS a partire dal mese di presentazione della domanda.

Come può riscuotere il reddito di emergenza?

  • A questo punto, può riscuotere il reddito di emergenza andando personalmente in qualsiasi ufficio postale e presentando la documentazione richiesta: la comunicazione ricevuta; proprio valido documento di identità; documento che attesti il codice fiscale.

Qual è il valore massimo del Reddito d’emergenza?

  • Il valore di base del Reddito d’emergenza è 400 euro, che deve esser moltiplicato per il parametro della scala di equivalenza dell’ISEE che assegna un valore a ogni composizione familiare. In ogni caso non può superare il valore massimo di 800 euro a nucleo familiare .

Chi ha disposto la proroga del reddito di emergenza?

  • Con il Decreto Agosto, il Governo ha disposto la proroga (per una mensilità) del Reddito di Emergenza (REm) introdotto con il Decreto Rilancio. Si tratta di un contributo a favore delle famiglie più povere che si trovano in condizioni di difficoltà economica a causa dell'emergenza Covid-19.

Post correlati: