Quando diventa violenza domestica?
Quando diventa violenza domestica?
La violenza domestica è l'abuso fisico, sessuale o psicologico tra persone conviventi. Include violenza da parte del partner intimo, che significa abuso fisico, sessuale o psicologico da parte di un partner sessuale o del coniuge attuale o precedente. La vittima solitamente è la donna, ma può anche essere l'uomo.
Cosa fare in caso di violenza in casa?
Sono una vittima di violenza domestica, cosa posso fare? Puoi contattare il 1522: numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking. Il numero è collegato alla rete dei Centri Antiviolenza e alle altre strutture per il contrasto alla violenza di genere presenti sul territorio.
Cosa si intende per violenza domestica?
La violenza domestica comprende tutte le forme di violenza fisica, sessuale, psichica o economica e tocca tutte le persone indipendentemente dal genere e dall'età.
Cosa si rischia per violenza domestica?
Ad esempio, per le forme di violenza fisica di poco conto, il colpevole potrà al massimo essere condannato a una multa; al contrario, nelle ipotesi più gravi, c'è il rischio concreto di essere condannati a scontare la pena in carcere.
Come si procede per identificare e registrare i casi di violenza di genere?
Per le segnalazioni è attivo il 1522, il numero verde di pubblica utilità della Rete nazionale antiviolenza.
Cosa si rischia per violenza sulle donne?
La pena per il reato di stalking passa da un minimo di 6 mesi e un massimo di 5 anni a un minimo di un anno e un massimo di 6 anni e 6 mesi. La violenza sessuale passa da 6 a 12 anni, mentre prima andava dal minimo di 5 e il massimo di 10. ... Il reato di sfregio del volto, punito con la reclusione da 8 a 14 anni.