Cosa vuol dire avere le piastrine troppo basse?
Sommario
- Cosa vuol dire avere le piastrine troppo basse?
- Come fare per aumentare le piastrine del sangue?
- Come si può osservare un basso valore di piastrine?
- Quali sono le piastrine basse?
- Qual è il basso valore di piastrine per le malattie infettive?
- Quali sono i valori delle piastrine per millimetro di sangue?
Cosa vuol dire avere le piastrine troppo basse?
Un eccessivo abbassamento del livello di trombociti nel sangue aumenta il rischio di incorrere in emorragie, mentre un aumento di queste cellule incrementa, al contrario, la predisposizione alla trombosi (correlata alla formazione di aggregati piastrinici, detti trombi).
Come fare per aumentare le piastrine del sangue?
Per far aumentare il numero di piastrine, un buon accorgimento consiste nel concentrarsi molto su una dieta sana, concentrandosi sugli alimenti ricchi di vitamine e proteine ed evitando i cibi processati e ricchi di grassi.
Come si può osservare un basso valore di piastrine?
- Un basso valore di piastrine si può osservare nel corso di malattie infettive (es. epatite, rosolia, mononucleosi e infezione da HIV), patologie autoimmuni ...
Quali sono le piastrine basse?
- In condizioni fisiologiche circolano dalle 150.0.000 piastrine per ogni milionesimo di litro di sangue periferico. Per cui quando la loro conta scende a valori inferiori alle 150.000 per milionesimo di litro si parla di piastrine basse. Questa condizione in campo medico è anche nota come piastrinopenia o anche trombocitopenia.
Qual è il basso valore di piastrine per le malattie infettive?
- Un basso valore di piastrine si può osservare nel corso di malattie infettive (es. epatite, rosolia, mononucleosi e infezione da HIV), patologie autoimmuni (es. lupus eritematoso sistemico), anemia aplastica e alcuni processi neoplastici (leucemie e linfomi).
Quali sono i valori delle piastrine per millimetro di sangue?
- I valori normali si attestano da 150.0.000 piastrine per millimetro cubo di sangue. Le piastrine possono essere considerate basse se sono inferiori alle 150.000.