Come vendere verdura senza partita Iva?

Sommario

Come vendere verdura senza partita Iva?

Come vendere verdura senza partita Iva?

La normativa prevede la possibilità di vendita diretta senza partita IVA solo per la cosiddetta “vendita occasionale”. In questo contesto, il coltivatore potrà partecipare ai mercatini di paese e alle varie manifestazioni per vendere i propri prodotti agricoli ma non potrà eseguire un'attività continua.

Come fare autofattura da agricoltore esonerato?

Dal 1 gennaio 2019 l'autofattura che dovrà emettere il cessionario o committente dovrà essere emessa elettronicamente e registrata separatamente, dopo averne consegnata una copia all'agricoltore esonerato per il quale nulla cambia.

Come fare autofattura agricola?

Acquisto da imprenditori agricoli esonerati Ti basterà scegliere il tipo documento corretto e cioè "Autofattura fornitura/servizio di terzi". Per inserire il documento devi cliccare su Documenti, poi su Autofatture, inserire la partita iva del fornitore e quindi cliccare il pulsante nuovo.

Cosa si può vendere in azienda agricola?

Può un'azienda agricola vendere il prodotto di terzi con la propria etichetta? ... L'articolo 2135 del Codice Civile consente all'imprenditore agricolo di commercializzare oltre ai prodotti di produzione aziendale anche prodotti agricoli altrui sempreché questi ultimi non siano prevalenti rispetto a quelli propri.

Chi può fare l autofattura?

Un'autofattura è un documento che certifica la vendita di un bene o la prestazione di un servizio e viene emessa dal committente piuttosto che dal prestatore. Questa è un'eccezione alle regole della fatturazione che normalmente prevedono che chi deve ricevere il pagamento emetta la fattura.

Chi può fare un autofattura?

Deve emettere autofattura: -chi acquista beni o servizi da un soggetto non residente, privo di stabile organizzazione o di rappresentante fiscale in Italia. Il documento va emesso anche in relazione a servizi non imponibili o esenti e deve essere annotato sia nel registro delle vendite sia nel registro degli acquisti.

Post correlati: