Cos'è il valore FT3?

Sommario

Cos'è il valore FT3?

Cos'è il valore FT3?

Il T3 libero (FT3) è la forma metabolicamente attiva del T3, che rappresenta lo 0,3% del T3 totale. Nell'ipertiroidismo, sia il T4 sia il T3 di solito sono superiori al normale, ma in un piccolo sottoinsieme dei pazienti affetti dall'ipertiroidismo, cioè nel caso della T3 tossicosi, solo il T3 è maggiore del normale.

Come si leggono gli esami del sangue per la tiroide?

Esami del sangue - ci dicono se la tiroide funziona bene:

  • TSH: è l'esame principale dello screening. ...
  • FT4: è il principale ormone prodotto dalla tiroide; si dosa la frazione libera nel sangue.
  • FT3: è l'altro ormone tiroideo prodotto dalla tiroide, ma anche derivante dalla trasformazione della T4 negli organi periferici.

Quali sono i valori di FT3?

  • I valori di fT3 sono spesso alti o comunque aumentati nel bambino e negli adolescenti a causa del loro aumentato fabbisogno metabolico a differenza degli anziani dove è spesso riscontrato un valore diminuito degli ormoni tiroidei. Valori normali determinati mediante immunometria con chemiluminescenza: 2,3 - 4.8 pg/ml .

Quali sono i valori normali di FT4?

  • I valori normali di T3 sono: 80-180 ng/dl; i valori normali di T4 sono: 5-12,5 ng/ml; i valori normali di FT3 sono: 3-8,5 pmol/l; i valori normali di FT4 sono: 9-26 pmol/l Valore di riferimento donna

Cosa significa FT3 e FT4?

  • FT3 e FT4: se il loro valore è più basso del normale, significa che la persona soffre di ipotiroidismo. TSH o ormone tireotropo: un suo valore molto basso indica la presenza di ipertiroidismo.

Quali sono i valori normali di T3?

  • I valori normali di T3 sono: 80-180 ng/dl; i valori normali di T4 sono: 5-12,5 ng/ml; i valori normali di FT3 sono: 3-8,5 pmol/l; i valori normali di FT4 sono: 9-26 pmol/l. Descrizione analisi.

Post correlati: