Cosa fare se si ha problemi di memoria?

Sommario

Cosa fare se si ha problemi di memoria?

Cosa fare se si ha problemi di memoria?

Praticare attività fisica, anche se moderata, contribuisce a mantenere le cellule cerebrali giovani. Lo sport migliora l'umore, le funzioni cognitive, l'ossigenazione, la concentrazione e la memoria. Inoltre, l'attività fisica riduce (e in alcuni casi azzera) il declino dovuto ad alcune forme di demenza senile.

Quale analisi devo fare per la memoria?

Lo strumento utilizzato è il mini esame dello stato mentale (MMSE). È il più comunemente usato diagnosticare la perdita di memoria. Un'altra prova è le sei prove conoscitive di danno del punto (6CIT) o la prova di Kingshill.

Come avviene la perdita della memoria?

  • La perdita della memoria può essere transitoria (con graduale ritorno alle funzionalità normali, come avviene dopo lievi lesioni traumatiche), stabile (si riscontra nel contesto di eventi morbosi gravi; es. encefalite o arresto cardiaco) o progressiva (es. demenze su base degenerativa come la malattia di Alzheimer).

Qual è il danno che compromette la memoria?

  • Un danno che compromette la memoria recente e la capacità di acquisire nuovi ricordi è spesso dovuto a processi degenerativi, traumi cerebrali e lesioni di natura vascolare o ischemica, bilaterali o multifocali. Disturbi della memoria su base psicologica, invece, possono derivare da un grave stress psichico ( amnesia dissociativa ).

Quali sono le cause del disturbo della memoria?

  • Il disturbo della memoria può presentarsi anche in seguito ad una lesione cerebrale traumatica, oppure a causa di un trauma psicologico avvenuto anche durante l'infanzia (l’oblìo secondo la teoria psicoanalitica di S. Freud). Altre possibili cause sono l'ipossia, i disturbi derivanti dall'assunzione di elevate quantità di alcool ...

Come si classifica la memoria?

  • Il più diffuso criterio di classificazione della memoria si basa sulla durata della ritenzione del ricordo, identificando tre tipi distinti di memoria: la memoria a breve termine, la memoria a lungo termine e la memoria sensoriale. La memoria a breve termine o memoria primaria è quella parte di memoria che si ritiene capace di conservare una ...

Post correlati: