Quanto si prende in cassa integrazione Covid?

Sommario

Quanto si prende in cassa integrazione Covid?

Quanto si prende in cassa integrazione Covid?

La misura del trattamento integrativo è pari all'80% della retribuzione globale che sarebbe spettata per le ore non prestate comprese tra zero ed l'orario contrattuale massimo. Il trattamento è soggetto alla riduzione prevista dall'art. 26 della legge n. 41/1986 pari al 5,84%.

Quanto si prende in cassa integrazione part time?

164/1975 dispone che il lavoratore ha diritto a percepire “l'80% della retribuzione globale che sarebbe spettata per le ore di lavoro non prestate, comprese fra le 0 e il limite dell'orario contrattuale, comunque non oltre le 40 ore settimanali”.

Come calcolare cassa integrazione in deroga?

Per calcolare l'importo lordo della CIG coronavirus, si prende l'importo del massimale della cassa integrazione 5,67 e si moltiplica per ore sospese, di 92 ore nell'esempio, dal 16/03 al 31/03. All'importo lordo della Cig, 521,7759 si aggiunge il rateo della tredicesima e quattordicesima all'80%.

Cosa è cassa integrazione Covid?

La cassa integrazione è un ammortizzatore sociale che ha l'obiettivo di sostenere il reddito dei lavoratori per evitare, finché possibile, la risoluzione del rapporto di lavoro, quando, a causa di situazioni di crisi delle aziende, subiscono una sospensione del rapporto di lavoro.

Come si calcola una settimana di cassa integrazione?

L'azienda, per calcolare i giorni di integrazione salariale effettivamente fruiti, deve dividere il numero delle giornate per 5 o per 6 a seconda dell'orario contrattuale prevalente applicato. In questo modo si può risalire al numero di settimane che ancora residuano e che possono essere richieste con la nuova domanda.

Qual è il calcolo della cassa integrazione?

  • Infatti se lavora alcune ore e altre è in cassa integrazione, scatta il doppio calcolo nella busta paga. La conseguenza è che il calcolo della cassa integrazione dipende dal divisore orario indicato nel CCNL (160, 168, 173, 173, 184 ecc.).

Quanto costa la cassa integrazione mensile?

  • Quindi nella maggior parte dei casi, si prende 998,18 euro lordi compreso ratei di tredicesima e quattordicesima (939,89 euro netti al mese). E per ogni ora di cassa integrazione, per tanti lavoratori, meno di 6 euro ad ora (dividendo 998,18 euro per il divisore mensile).

Quanto dura il trattamento di cassa integrazione ordinaria?

  • Ovviamente, il trattamento di cassa integrazione ordinaria non dura a vita. Viene corrisposto ai lavoratori per un massimo di 13 settimane continuative. Ma può essere prorogato ogni trimestre fino ad un massimo di 52 settimane, cioè praticamente per un anno. Come si calcola questo periodo?

Qual è lo stipendio con la cassa integrazione?

  • La UIL ha calcolato che in media lo stipendio con la cassa integrazione è di poco superiore ai 940 euro netti, prendendo uno stipendio medio mensile di 1.316 euro netti. Non solo lo stipendio con la cassa integrazione, perché la Uil ha analizzato anche l’impatto di 15 giorni di congedo parentale straordinario calcolando quanto si perde in busta ...

Post correlati: