Quando bisogna fare la domanda per andare in pensione?

Sommario

Quando bisogna fare la domanda per andare in pensione?

Quando bisogna fare la domanda per andare in pensione?

Se per Quota 100 vi è una tempistica che solitamente si aggira intorno ai 30 giorni, per la pensione di vecchiaia e anticipata ci vogliono in media 55 giorni. Qualora il diritto alla pensione si raggiunga in cumulo o totalizzazione, però, i tempi si allungano tanto da arrivare anche a 90 giorni.

Cosa bisogna fare per chiedere di andare in pensione?

In alternativa, si può fare domanda tramite:

  1. Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile;
  2. enti di patronato e intermediari dell'Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Quanto tempo prima bisogna fare domanda per la pensione di vecchiaia?

Ai fini dell'accesso a pensione in “Quota 100”, tali dipendenti delle amministrazioni pubbliche devono presentare la domanda di collocamento a riposo all'Amministrazione di appartenenza con un preavviso di 6 mesi.

Come si può inviare la domanda di pensione?

  • La domanda può essere inviata tramite l’area “Domanda web di pensione” disponibile nella sezione “servizi per il cittadino” del sito INPS; per l’invio telematico della domanda di pensione - che può essere utilizzato esclusivamente per le pensioni dirette di anzianità o di vecchiaia - è però necessario iscriversi al sito INPS ...

Quando viene pagata la pensione?

  • In ogni caso, se si vuole ricevere tempestivamente l’assegno dall’Inps, è consigliabile presentare la domanda di pensione a partire da tre mesi prima rispetto alla data di maturazione dei requisiti. In quale data del mese viene pagata la pensione? La pensione viene pagata, mensilmente, nel primo giorno bancabile del mese.

Cosa bisogna allegare alla domanda di pensione?

  • Alla domanda di pensione, poi, bisogna allegare i seguenti documenti: copia del documento d’identità; autocertificazione stato civile e di famiglia;

Quali sono i requisiti richiesti per la pensione di vecchiaia?

  • Per la maggior parte delle pensioni, i requisiti richiesti riguardano l’età e il possesso di un minimo di anni di contributi: ad esempio, per l’attuale pensione di vecchiaia ordinaria, si richiedono 66 anni e sette mesi di età (67 anni dal 2019, salvo blocco dell’età pensionabile) assieme al possesso di vent’anni di contributi.

Post correlati: