Come si classificano i veicoli?
Sommario
- Come si classificano i veicoli?
- Quanti tipi di autoveicoli esistono?
- Che cosa sono le autovetture?
- Quali fanno parte degli autoveicoli?
- Come si classificano i mezzi di trasporto?
- Quali sono le macchine di categoria M1?
- Quali sono i quadricicli leggeri?
- Qual è la differenza tra autoveicoli e autovetture?
Come si classificano i veicoli?
I veicoli a motore e quelli privi di motore sono suddivisi in classi (velocipedi, veicoli a braccia, veicoli a trazione animale, slitte, ciclomotori, motoveicoli, autoveicoli, rimorchi, filoveicoli, ecc.)
Quanti tipi di autoveicoli esistono?
Principali tipi di autovetture
- Berlina.
- Due volumi.
- Monovolume.
- Familiare (o giardinetta o "station wagon")
- Coupé
- Decappottabile.
- Spyder (Roadster)
- Veicolo multiuso (o monovolume grande)
Che cosa sono le autovetture?
L'autovettura è un veicolo a motore con quattro ruote, destinato al trasporto di persone (massimo nove, compreso il conducente). Quindi non sono autovetture gli autobus (più di nove persone), i portavalori (destinato a trasporto di valori), gli autocarri (destinati al trasporto di merci).
Quali fanno parte degli autoveicoli?
Fanno parte della categoria degli autoveicoli i veicoli a motore con almeno quattro ruote come le autovetture, gli autobus, gli autocarri, le autocaravan (camper), ecc. Ricordate che gli unici veicoli a motore con almeno quattro ruote ad essere esclusi sono i quadricicli.
Come si classificano i mezzi di trasporto?
Possiamo individuare quattro categorie:
- mezzo di trasporto su terra: carro, treno, automobile, metropolitana, tram, funicolare, autobus, bicicletta, motoveicolo, filobus.
- mezzo di trasporto acquatico: nave, battello, barca a vela, sommergibile, aliscafo, canoa, traghetto, vaporetto, motoscafo.
Quali sono le macchine di categoria M1?
Categoria M1: Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente. Categoria M2: Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t.
Quali sono i quadricicli leggeri?
I QUADRICICLI LEGGERI sono quelli con potenza sino a 4 kW dotati di motore a benzina (con cilindrata non superiore a 50 cm3), diesel o elettrico, ad esempio le microcar. Essi ai fini della circolazione, sono assimilati ai ciclomotori, e quindi si possono guidare già a 14 anni con la patente di categoria AM.
Qual è la differenza tra autoveicoli e autovetture?
Differenze di classificazione Le autovetture sono invece autoveicoli a motore con quattro ruote destinati al trasporto di persone ed equipaggiati con non più di nove posti, compreso quello del conducente.