Che cosa fanno gli agrimensori?
Che cosa fanno gli agrimensori?
agrimensura s. f. [tratto da agrimensore, con il lat. mensura « misura , misurazione»]. – Ramo della topografia che si occupa di determinazioni relative ad appezzamenti di terreno, quali per es. la misurazione e ripartizione delle aree, la confinazione, il ripristino e le rettifiche di confine, ecc.
Chi erano gli agrimensori e quale era la loro funzione?
All'attività degli agrimensori volta a misurare e dividere la terra, si aggiungeva l'altra d'intervenire nelle controversiae che insorgevano per la rettifica della proprietà o dei confini dei fondi, e nelle quali essi fungevano o da consiglieri tecnici del giudice, o da periti con facoltà di decidere.
Cosa è la palina?
palina Asta cilindrica o poligonale di legno, di ferro o di plastica, verniciata a strisce orizzontali bianche e rosse alternate e munita di puntale metallico per facilitarne l'infissione nel terreno. Oggi si costruiscono anche p.
Come si chiamano i pali?
Bricole, paline e dame Le bricole, in italiano bricole, della laguna veneziana sono formate da due o più grossi pali in legno di rovere o quercia, legati tra loro e conficcati nel fondale.
A cosa serve lo squadro?
squadro Strumento topografico che consente di tracciare sul terreno due allineamenti appartenenti a piani verticali tra loro perpendicolari. ... Con una coppia di traguardi si individua uno dei due allineamenti: l'altra coppia di traguardi individua allora l'allineamento perpendicolare.
A cosa serve lo squadro graduato?
Strumento usato in agrimensura e topografia per definire degli allineamenti tra di loro ortogonali o, nel caso di squadri graduati, formanti angoli prestabili.
Cosa si misura con lo squadro graduato?
graduato, nel quale il cilindro è diviso in due parti girevoli portanti sulla circonferenza di contatto una graduazione e un nonio di lettura per misurare gli azimut degli allineamenti che si traguardano (v. fig.).