Come si chiama la figura retorica che afferma un concetto negando il contrario?
Sommario
- Come si chiama la figura retorica che afferma un concetto negando il contrario?
- Quale figura retorica e non bassi per significare alti?
- Quali sono le figure retoriche di significato?
- Cosa è una figura retorica che usa due o più termini coordinati?
- Quali sono le figure retoriche di suono?
- Cosa è una figura etimologica?
Come si chiama la figura retorica che afferma un concetto negando il contrario?
litótēs «attenuazione, diminuzione, semplicità», reso in latino col termine deminutio «diminuzione») è una figura retorica (➔ retorica) che consiste nell'attenuare ciò che si enuncia attraverso la negazione del contrario, ottenendo così effetti di varia natura, sia di amplificazione enfatica, sia più spesso di tono ...
Quale figura retorica e non bassi per significare alti?
Se dico che Tizio non è uno stupido, posso aver espresso con una litote che Tizio è intelligente; se dico che Caio non è altissimo, posso aver usato una litote per dire che è basso. ... L'affermazione o il giudizio veicolato dalla litote è aggraziato: il suo contrario viene negato - secondo l'etimo, attenuato.
Quali sono le figure retoriche di significato?
- figure retoriche di significato: antitesi, antonomasia, iperbole, litote, metafora, metonimia, ossimoro, personificazione, reticenza, similitudine, sineddoche, sinestesia.
Cosa è una figura retorica che usa due o più termini coordinati?
- Endiadi è una figura retorica che usa due o più termini coordinati per esprimere un unico concetto.
Quali sono le figure retoriche di suono?
- E sono distribuite nel seguente modo: figure retoriche di suono: allitterazione, assonanza, consonanza, onomatopea, paranomasia; figure retoriche di ordine: anafora, epifora, anastrofe, antitesi, asindeto, chiasmo, climax, ellissi, enumerazione, epanalessi, ipallage, iperbato, iterazione, parallelismo, poliptoto, polisindeto, zeugma;
Cosa è una figura etimologica?
- Figura etimologica è l'accostamento di parole con la stessa radice, usata per evidenziare il concetto espresso. ESEMPIO: questa selva selvaggia Histeron proteron è una figura retorica che che consiste nel dire per prima la cosa avvenuta per ultima. ESEMPIO: usciamo, muoviti! Moriamo e lanciamoci in mezzo alle armi.