Cosa fanno i Navigator?

Sommario

Cosa fanno i Navigator?

Cosa fanno i Navigator?

Compito principale del Navigator è supportare gli operatori dei Centri per l'Impiego nella realizzazione di un percorso che coinvolga i beneficiari del Reddito di Cittadinanza dalla prima convocazione fino all'accettazione di un'offerta di lavoro congrua.

Come fare i Navigator?

Come si diventa Navigator: per diventare Navigator bisogna partecipare al bando Anpal pubblicato sul sito ufficiale dell'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro....Navigator come fare domanda Anpal, stipendio e contratto:

  1. Pin Inps;
  2. Spid;
  3. CNS, Carta Nazionale dei Servizi.

Cosa è una politica attiva?

Le politiche attive per l'occupazione sono iniziative, misure e programmi volti a favorire l'inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro e che richiedono la partecipazione attiva delle persone.

Qual è il significato di un navigatore?

  • Da qui il significato di navigator: un professionista che possa indirizzare e guidare il disoccupato verso un nuovo lavoro, trovato o creato. Il bilancio delle competenze può invece evidenziare la necessità di formazione o aggiornamento professionale in ottica di una ricollocazione del candidato sul mercato del lavoro.

Quali sono le principali mansioni di un Navigator?

  • Le principali mansioni di un navigator sono: Effettuare un bilancio delle competenze del singolo disoccupato beneficiario del RdC. Preparare un percorso individuale di inserimento / reinserimento nel mercato del lavoro. Fornire informazioni sui processi di avviamento di un'attività autonoma.

Quali sono i requisiti per diventare Navigator?

  • I requisiti per diventare navigator vengono definiti dai diversi bandi di concorso, poiché il tutor del reddito di cittadinanza è una figura professionale inedita per l'Italia, che prende ispirazione dal Navigator dello stato del Mississippi (USA).

Quando saranno assegnati i navigator Vincitori?

  • I navigator vincitori saranno invece assegnati ai Centri per l'Impiego regionali e seguiranno un periodo di formazione di due settimane. Si stima quindi che saranno pienamente operativi a partire da settembre 2019, quando inizierà la convocazione dei disoccupati beneficiari del reddito di cittadinanza da aiutare nella ricerca dell'impiego.

Post correlati: