Chi ha la 104 viene tolta la patente?
Chi ha la 104 viene tolta la patente?
In poche parole, non c'è incompatibilità tra il riconoscimento della legge 104 e la patente di guida. Molto dipende dalla valutazione della commissione medica che dovrà precisare la compatibilità con la guida o meno.
Chi è invalido al 100 può guidare?
Si può mettere alla guida o conseguire la patente chi ha diritto all'accompagnatore. Anche chi ha diritto alla cosiddetta indennità di accompagnamento, perché gli è stata riscontrata un'invalidità totale e permanente del 100%, può mettersi alla guida dell'auto ed, eventualmente, prendere la patente.
Chi ha la 104 può portare la macchina?
L'agevolazione all'acquisto di auto con la legge 104 può essere fruita solo da: – non vedenti e sordi; – disabili con handicap psichico o mentale titolari dell'indennità di accompagnamento; ... L'agevolazione può essere percepita anche da un familiare purchè il disabile sia 𝗳𝗶𝘀𝗰𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗮 𝘀𝘂𝗼 𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗼.
Chi prende la pensione di accompagnamento può guidare?
L'indennità di accompagnamento non è incompatibile con la patente di guida. Va tuttavia detto che vanno valutate le capacità alla guida alla luce delle disabilità certificate dalla Commissione di accertamento di invalidità civile. Se il disabile già dispone di patente speciale non ci sono problemi.
A cosa hanno diritto i disabili?
Detrazioni fiscali, esenzione dal ticket, contrassegno per la sosta, barriere architettoniche, istruzione, voto: i benefici per i portatori di handicap. Assegni, permessi, pensioni, supporti fisici e morali. Sono (o, almeno, dovrebbero essere) le quattro gambe su cui poggia il tavolo dei diritti dei disabili.
Come comprare l'auto con la legge 104?
Per poter usufruire delle agevolazioni previste dalla legge 104 basterà compilare il Modello 730 reperibile (con istruzioni) presso il sito dell'Agenzia delle Entrate. Potrai richiedere l'esenzione dal pagamento del bollo auto e dall'Imposta di trascrizione direttamente al PRA territoriale.
Cosa si può acquistare con 104?
“Legge 104”, hanno diritto a determinate agevolazioni, tra cui i permessi, agevolazioni per acquisto automobile, congedi, detrazioni figli a carico, ecc: tra questi vantaggi figura, altresì la possibilità di comprare dispostivi elettronici, come ad esempio, smartphone, tablet, Pc, a prezzo scontato.