Dove fruttifica la vite?

Sommario

Dove fruttifica la vite?

Dove fruttifica la vite?

Operazioni preliminari di potatura La Vite e' una specie da frutto che fruttifica sui 'rami dell'anno', cioe' su quelli che si originano in primavera da gemme lasciate su un 'capo a frutto' (ramo di 1 anno) accorciato durante la potatura invernale.

Perché la vite non fa Uva?

Risposta : vite senza uva in genere le cause che portano la vite a non fruttificare sono solo due: o il terreno è eccessivamente acido o povero di Sali minerali, e non viene lavorato da lungo tempo; oppure la potatura è stata effettuata in modo errato, e quindi ha asportato le gemme a fiore.

Come si può intervenire con la potatura della vite?

  • Per le viti con uva bianca si può intervenire anche con la potatura estiva, che serve a eliminare foglie secche danneggiate dal calore solare o rami che infastidiscono quelli produttivi. Potatura estiva della vite. Come detto la potatura della vite si divide in invernale o secca e estiva o verde.

Qual è la potatura estiva della vite?

  • La potatura estiva della vite (o potatura verde) contribuisce a definire uno sviluppo vegetativo ben definito mentre la potatura invernale (o potatura secca della vite) va a mantenere la forma di allevamento impostata andando ad agire ulteriormente sul carico di gemme lasciato sulla pianta.

Qual è l’obiettivo della potatura della vite?

  • L’obiettivo principale della potatura della vite è quello di mantenere una costanza produttiva, un equilibrio tra attività vegetativa della pianta e fruttificazione per una buona qualità dell’uva.

Come si può potare la vite in inverno?

  • La principale tra le potature della vite è detta potatura secca e si fa in inverno. È questo infatti il momento adatto per potare. Si può agire nel periodo compreso dalla caduta delle foglie alla ripresa vegetativa.

Post correlati: