Come avere un auto in comodato d'uso?

Sommario

Come avere un auto in comodato d'uso?

Come avere un auto in comodato d'uso?

Per perfezionare il comodato d'uso dell'automobile è necessario, però, darne opportuna comunicazione alla motorizzazione civile, la quale provvederà a consegnare al comodatario (cioè colui che riceve il bene) un documento dove si certifica la temporanea intestazione dell'automobile.

Quanto costa comodato d'uso?

“Il comodato è il contratto col quale una parte consegna all'altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta. Il comodato è essenzialmente gratuito“.

Qual è il comodato d’uso gratuito dell’auto?

  • Il comodato d’uso gratuito dell’auto. Quando il contratto di comodato ha per oggetto un autoveicolo, il rapporto si sostanzia nella concessione della disponibilità dell’auto, da parte del comodante, in maniera gratuita, a cui corrisponde l’obbligo, per il comodatario, di restituire il veicolo alla scadenza pattuita.

Qual è la sanzione per il comodato d’uso dell’auto?

  • La mancata registrazione del comodato d’uso dell’auto è soggetta a sanzioni. Infatti se a seguito di accertamento il guidatore non mostra il tagliando rilasciato dalla motorizzazione, la legge impone una sanzione amministrativa che va da 705 euro fino a 3.526 euro ; a questa si aggiunge il rito immediato della carta di circolazione.

Qual è il comodato d’uso?

  • Il comodato d’uso è la concessione di un bene a terzi a titolo gratuito, nel caso di specie di un automobile. Può avvenire tra privati, ad esempio tra padre e figlio o tra moglie e marito, oppure tra azienda e dipendenti, quando il datore di lavoro vuole dare delle agevolazioni ai propri impiegati.

Qual è la forma assicurativa valida per la auto date in comodato d’uso?

  • Non esiste una forma assicurativa valida per la auto date in comodato d’uso. Tuttavia, di solito le compagnie assicurative risolvono la questione nel seguente modo: Stipulano la polizza assicurativa con l’intestatario temporaneo dell’auto; La polizza però segue il profilo di rischio del proprietario.

Post correlati: