Dove si comprano marche da bollo 16 euro?
Dove si comprano marche da bollo 16 euro?
Marca da bollo da 16 euro: come si paga e sanzioni È possibile procedere all'acquisto della marca da bollo, ovvero del contrassegno telematico, presso un qualsiasi tabaccaio o un intermediario convenzionato con l'Agenzia delle Entrate.
Che data deve avere la marca da bollo?
Nel suo utilizzo è fondamentale che la marca da bollo abbia la stessa data della fattura, al massimo data antecedente la medesima, per non incorrere nelle sanzioni previste dall'art. 25 D.P.R. nr. 642/72.
Quali sono le marche da bollo più utilizzate in Italia?
- Sono svariate le marche da bollo oggi disponibili in Italia, differenziate per prezzo e per categoria d’utilizzo. Ma una delle marche da bollo più utilizzate è quella da 16 euro: vediamo in quali casi è necessaria e dove acquistarla.
Come si può acquistare la marca da bollo da 16 euro?
- Normalmente la marca da bollo da 16 euro ovvero da 2 euro può essere acquistata presso rivenditori autorizzati, come il caso classico del tabaccaio, il quale potrà emettere il bollo dell’importo dovuto.
Qual è l’obbligo di bollo da 16 euro?
- L’imposta di bollo da 16 euro è regolamentata dalla normativa presente nel D.P.R. 642 del 26 ottobre 1972. Il principio generale è quello della doverosità, eccezion fatta per quei documenti che presentano un’esplicita previsione di esenzione. Ecco dunque i documenti che prevedono l’obbligo di tale imposta:
Come è dovuta l’imposta di bollo di 16 euro?
- L’imposta di bollo di 16 euro non è dovuta, così come previsto per anche per la marca da bollo da 2 euro, quando l’importo indicato nel documento è inferiore a 77,47 euro e nei seguenti ulteriori casi: quote associative e contributi liberali/donazioni ad associazioni politiche, sindacali e di categoria, religiose, assistenziali, ...