A cosa serve la clorexidina Digluconato?

Sommario

A cosa serve la clorexidina Digluconato?

A cosa serve la clorexidina Digluconato?

La clorexidina è un agente antibatterico di sintesi, utilizzato per disinfettare cute e mucose orali. ... Per renderla idrosolubile, la sostanza dev'essere combinata (o meglio, salificata) con l'acido gluconico: non a caso, nella preparazione dei colluttori il composto si trova sotto forma di clorexidina digluconato.

Cosa cura la clorexidina?

A cosa serve? Potente disinfettante antibatterico, il collutorio alla clorexidina viene comunemente consigliato o prescritto dal dentista come sussidio medico nel trattamento di disturbi gengivali e del cavo orale.

Cosa significa clorexidina?

La clorexidina è un potente agente antibatterico con un ampio spettro d'azione che comprende sia i batteri Gram-positivi e Gram-negativi sia i miceti.

Come usare la clorexidina?

Collutorio o gel per la bocca come si usa?

  1. Il collutorio non deve essere diluito.
  2. Effettuare uno sciacquo orale per almeno 1 minuto.
  3. Dopo l'applicazione non bere e non risciacquare per almeno 1 ora.
  4. Astenersi dal mangiare o spazzolare i denti subito dopo.

Come utilizzare la Clorexidina?

Collutorio con clorexidina, metodi di utilizzo

  1. Perché le mucose assorbano la clorexidina, dovete fare dei risciacqui per almeno 60 secondi. Se attendete di più, il collutorio potrebbe macchiare i vostri denti.
  2. Utilizzate 10 ml di collutorio al giorno. ...
  3. Non risciacquate la bocca con acqua. ...
  4. Non ingoiate il prodotto.

Come diluire clorexidina?

La clorexidina mantiene l'effetto di disinfezione anche alla concentrazione di 0,12, evitando per contro alcuni effetti collaterali:pertanto,limitatamente a questa concentrazione e' possibile diluire da 0,2 a 0,12 con una diluizione del 50% circa. Diluizioni piu' bassa sono inefficaci.

Come funziona la clorexidina nel risciacquo orale?

  • Sebbene la clorexidina sia efficace in presenza di sangue, sapone e pus, la sua attività è tuttavia ridotta. Gli studi di farmacocinetica con clorexidina gluconato nel risciacquo orale indicano, che solo circa il 30% del principio attivo viene mantenuto nella cavità orale successivamente al risciacquo. Assorbimento

Come si usa la clorexidina nel trattamento del topico cutaneo?

  • Topico cutaneo. La clorexidina può essere usata utilmente nel trattamento topico di ferite, abrasioni, graffi, bruciature. Nel trattamento e la prevenzione delle infezioni della pelle come terapia adiuvante nell'acne; o come cura della pelle dopo le procedure estetiche tipo: piercing, tatuaggi, depilazione .

Come posso usare clorexidina in gravidanza?

  • Gli ovuli vaginali a base di clorexidina possono essere utilizzati in tutta la gravidanza e l'allattamento. Topico cutaneo. La clorexidina può essere usata utilmente nel trattamento topico di ferite, abrasioni, graffi, bruciature.

Qual è la soluzione di clorexidina digluconato?

  • clorexidina dicloridrato (FU) clorexidina digluconato soluzione (FU) In Italia è stata sviluppata una versione di collutorio con un sistema antipigmentante, in grado di ridurre la formazione di pigmentazioni dentarie.

Post correlati: