Come si dice quando uno è furbo?

Sommario

Come si dice quando uno è furbo?

Come si dice quando uno è furbo?

Per concludere, possiamo affermare che tra astuto, furbo e scaltro quello più connotato in senso negativo è furbo, che ha prodotto anche un maggior numero di derivati (furbesco, come era definito anticamente il gergo della malavita) e alterati di uso comune: furbone, furbacchione, furbastro, furbino (settentrionale) e ...

Quale il sinonimo di furbo?

– Accorto nel fare il proprio tornaconto, nell'evitare di cadere in inganni e tranelli e nel cavarsela da situazioni imbrogliate o pericolose; astuto, scaltro: un uomo...

Chi è un furbo?

Furbo è anche chi riesce a evitare di cadere in inganni e tranelli, perché sa riconoscerli, oppure chi se la cava in situazioni difficili o pericolose grazie a idee originali ed efficaci; il termine ha come sinonimi astuto e scaltro (un commerciante molto f.; sei stato f. ad accorgertene subito!).

Chi pensa di essere furbo frasi?

“Quando due furbi s'incontrano uno dei due è costretto a cambiare categoria.” “Le donne hanno un vantaggio sleale sugli uomini: quello che non possono ottenere facendo le furbe, l'ottengono facendo le tonte.” “Il modo più sicuro di essere ingannati è credersi più furbi degli altri.”

Qual è il sinonimo di furbacchione?

- [persona astuta, scaltra] ≈ (fam.) dritto, faina, furbo, furbone, (fam.) gancio, (pop.) ganzo, marpione, volpe, volpone.

Qual è il sinonimo di alto?

[di notevole levatura: un uomo di a. ingegno] ≈ eccellente, egregio, elevato, esimio, grande, insigne, nobile. ↑ eccelso, sommo, sublime. ↔ basso, modesto.

Qual è il sinonimo di banale?

[privo di originalità] ≈ comune, insignificante, ordinario, ovvio, prevedibile, scontato. ↑ dozzinale, qualunque, trito, (non com.) triviale. ↓ abituale, convenzionale, solito, usuale.

Come comportarsi con una persona furba?

L'atteggiamento migliore da tenere è quindi l'esatto contrario, ovvero esser sempre trasparenti e puliti al massimo. Con loro non si deve mai scendere a patti, e qualunque accordo si stringa, non ci si deve mai fidare della parola, ma mettere tutto per scritto.

Post correlati: