Chi può richiedere bonus nonni?
Chi può richiedere bonus nonni?
Il bonus è valido se si hanno figli fino a 12 anni, se si hanno più figli si può richiederlo per tutti. I limiti di età invece non valgono nel caso di un figlio disabile. Tuttavia il tetto massimo dell'aiuto è di 1200 euro per nucleo familiare, non per bambino.
Chi ha percepito il bonus baby sitter deve dichiararlo?
Bonus baby sitter: compenso ai fini ISEE I compensi percepiti dal prestatore sono esenti da imposizione fiscale, non incidono sullo stato di disoccupazione e sono computabili ai fini della determinazione del reddito necessario per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.
Come registrare nonno per bonus baby sitter?
Sia il richiedente che il nonno o il parente che effettua il servizio di baby sitting devono registrarsi sul portale web del libretto di famiglia, rispettivamente come utilizzatore e prestatore del servizio, per poter accedere all'indennità ed effettuare i pagamenti.
Quanto spetta per il bonus baby sitter?
L'importo massimo previsto per il bonus baby sitter 2021 Inps è di 100 euro a settimana e viene erogato tramite il Libretto di famiglia.
Come attivare libretto famiglia?
L'attivazione del Libretto Famiglia dovrà essere effettuata tramite la procedura telematica sul sito INPS raggiungibile al seguente percorso: “www.inps.it > prestazioni occasionali”. Per potersi registrare è necessario essere in possesso di PIN INPS, SPID, CIE o CNS.
Come fare la domanda bonus baby sitter?
Per poter presentare la domanda occorre collegarsi al portale INPS all'indirizzo “https://www.inps.it/“, per poi cliccare sul menu “Prestazioni e Servizi > Servizi” e cercare la voce “Bonus servizi di baby sitting“. Una volta trovata la scheda del servizio occorrerà accedere al portale.