Che cosa è l'emicrania?

Sommario

Che cosa è l'emicrania?

Che cosa è l'emicrania?

L'emicrania è la forma di mal di testa più comune. Si presenta con un dolore acuto o pulsante che solitamente inizia nella parte anteriore o su un lato della testa. L'attacco può salire di intensità, estendersi alla regione frontale, coinvolgendo la fronte e le tempie.

Dove fa male l'emicrania?

Un'emicrania è solitamente un dolore pulsante e intenso che va da moderato a grave. Può colpire uno o entrambi i lati della testa. Viene spesso aggravata dall'attività fisica, dalla luce, dal rumore o dagli odori e accompagnata da nausea, vomito e sensibilità a rumori, luce e/o odori.

Come evitare attacchi di emicrania?

Ecco 5 pratici consigli di vita attiva che vogliamo suggerirvi al fine di prevenire in maniera efficace gli attacchi di cefalee ed emicrania.

  1. Occhio alla postura. ...
  2. L'importanza del riposo. ...
  3. Riducete lo stress. ...
  4. Attenzione all'effetto rimbalzo.

Quanti giorni dura l'emicrania?

QUANTO PUÒ DURARE UN ATTACCO DI EMICRANIA? Un attacco di emicrania dura dalle 4 alle 72 ore. Nei casi in cui il dolore si protrae oltre - anche una settimana - si parla invece di stato emicranico.

Cosa fare quando hai l'emicrania?

Rilassamento

  1. Agopressura. L'agopressura è in grado di alleviare i dolori causati dai sintomi dell'emicrania. ...
  2. Infuso (tisana) ...
  3. Caffeina. ...
  4. Impacchi freddi. ...
  5. Magnesio. ...
  6. Sport. ...
  7. Terapia secondo il metodo Kneipp.

Quali sono i sintomi di emicrania?

  • Talvolta, gli attacchi di emicrania sono anticipati da una serie di sintomi che si presentano con regolarità prima di ogni crisi; questi disturbi in termini medici vengono definiti sintomi prodromici: stanchezza, sonnolenza, irritabilità e tendenza a cambiare umore.

Qual è la durata dell'attacco emicranico?

  • Emicrania: definizione e ... da pochi episodi in un anno a 2-3 crisi alla settimana. L'attacco emicranico può durare alcune ore o, nei casi più gravi, qualche giorno.

Quali sono i tassi di emicrania in Europa?

  • In Europa, l'emicrania colpisce tra il 12% e il 28% degli individui a un certo punto della loro vita, con circa il 6-15% degli uomini adulti e 14-35% delle donne adulte che la manifestano almeno una volta in un anno. I tassi di emicrania sono leggermente più bassi in Asia e in Africa rispetto ai paesi occidentali.

Quali sono le emicranie più colpite?

  • A livello mondiale, le emicranie colpiscono quasi il 15% della popolazione, circa un miliardo di individui. È più comune nelle donne (19%) rispetto agli uomini (11%). Per quanto riguarda le etnie la caucasica è la più colpita, segue quella africana (4% delle donne e 2,2% degli uomini nel Benin) e poi l'asiatica.

Post correlati: