Che cos'è l'artrite reumatoide e come si cura?
Che cos'è l'artrite reumatoide e come si cura?
L'artrite reumatoide è una malattia infiammatoria autoimmune permanente (cronica) che provoca dolore, gonfiore, rigidità e perdita delle funzioni delle articolazioni.
Come si manifesta l'artrite?
- L'artrite si manifesta come un'infiammazione a carico delle articolazioni, con dolore a livello dei polsi e delle piccole articolazioni delle mani e dei piedi, oltre a rigidità al risveglio per più di 30 minuti.La malattia infiammatoria si distingue, in base al decorso, in artrite acuta o artrite cronica.
Quali sono i rimedi omeopatici per la cura dell'artrite?
- I rimedi omeopatici per la cura dell'artrite prevedono l'utilizzo frequente di Rhus toxicodendron 15 CH di cui utilizzare 3-4 granuli 2-3 volte al dì per cicli terapeutici di circa un mese serenamente ripetibili nel corso dell’anno. Particolarmente consigliato in caso di comparsa di artrite dopo un periodo di inattività.
Quali sono i sintomi dell'artrite reumatoide?
- L'artrite reumatoide si manifesta in misura maggiore tra le donne, soprattutto aventi un'età compresa tra i 40 e i 60 anni; ad ogni modo, anche i giovani possono esserne colpiti. Sintomi I sintomi caratteristici dell’artrite reumatoide sono dolore alle articolazioni e tumefazione, con movimenti e funzionalità limitati.
Quali sono i farmaci utilizzati nella terapia dell'artrite reumatoide?
- I farmaci impiegati nella terapia dell’artrite reumatoide sono di diverso tipo: anti infiammatori non steroidei e corticosteroidi per controllare il dolore e altri sintomi; anti-reumatici modificanti il decorso della malattia (i cosidetti DMARDs) capaci d’intervenire direttamente nei meccanismi patogenetici dell'artrite reumatoide ...