Quali i sintomi della sclerosi sistemica?

Sommario

Quali i sintomi della sclerosi sistemica?

Quali i sintomi della sclerosi sistemica?

Tra i Sintomi comuni della sclerodermia rientrano: indurimento e ispessimento della cute, fenomeno di Raynaud, dolori articolari diffusi, disfagia, pirosi e contrattura delle dita. La malattia esordisce spesso a livello delle mani, soprattutto delle dita (sclerodattilia), per estendersi poi ad altre aree del corpo.

Come si cura la sclerosi sistemica?

Terapia. Non esistono cure (terapie) risolutive per la sclerodermia, ma i disturbi (sintomi) possono essere ridotti o eliminati con cure farmacologiche e non.

Cosa è la sclerosi sistemica?

  • La sclerosi sistemica è una patologia cronica rara a eziologia sconosciuta, caratterizzata da fibrosi diffusa, anomalie vascolari cutanee, articolari e degli organi interni (specialmente esofago, tratto gastrointestinale inferiore, polmoni, cuore e reni). I sintomi più frequenti comprendono fenomeno di Raynaud, poliartralgia, disfagia, pirosi, ...

Quali sono gli anticorpi della sclerosi sistemica?

  • Nella sclerosi sistemica c'è positività per specifici autoanticorpi: anticorpi antinucleo ANA, tra cui il più caratteristico è l'anti-topoisomerasi 1, detto anche anti-Scl70 (40% nella sclerosi sistemica diffusa) anticorpi anti-centromero presenti nel 60-80% dei pazienti con sclerosi cutanea limitata e sindrome CREST.

Quali sono le tipologie di sclerodermia?

  • Vi sono due principali tipi di sclerodermia, a loro volta differenziati in diverse tipologie: sclerodermia localizzata morphea (placche singole o multiple di indurimento cutaneo) lineare (lesioni simili a cicatrici lineari, en coup de sabre, sul volto o sugli arti) sclerodermia sistemica (detta anche Sclerosi sistemica)

Come si manifesta la sclerodermia circoscritta?

  • La sclerodermia circoscritta (morfea) è solitamente localizzata alla cute, ma le manifestazioni dermatologiche possono differire in base alla variante clinica. Le chiazze, inizialmente eritematose, assumono con il tempo una consistenza dura, un colorito avorio o brunastro e sono ben circoscritte rispetto alla cute circostante.

Post correlati: