Cosa si intende per turismo esperienziale?
Cosa si intende per turismo esperienziale?
Il turismo consapevole, responsabile o esperienziale è quella forma di turismo che si propone di regalare alle persone un'esperienza intima, unica, diversa, irripetibile e ricca di valore, dove la destinazione viene messa in secondo piano e il protagonista diventa l'individuo.
Come fare turismo esperienziale?
Come costruire un'offerta di turismo esperienziale
- creare e organizzare esperienze (enogastronomiche, naturalistiche…etc);
- costruire pacchetti di offerta fruibili solo in determinati periodi dell'anno, in modo tale che il cliente possa averlo solo tramite l'hotel;
Quando si parla di turismo emozionale?
L'attenzione ai locali e a quello che possono raccontare e alla relazione di accoglienza e fiducia che si crea: tutto questo è parte del turismo emozionale. ... Quando entrano in campo le emozioni il viaggio diventa più ricco e vero. Molto più appagante che portarsi a casa un souvenir.
Perché il turismo enogastronomico è una forma di turismo esperienziale?
Nel Turismo Esperienziale Enogastronomico, il turista non ha più solo un ruolo da spettatore (passivo), bensì diventa attore (attivo) principale della stessa offerta: non solo pernottamento e ristoranti, ma anche delle vere e proprie esperienze pratiche.
Cosa fa il turista?
Il turista è una persona che si sposta per un breve periodo di tempo dal luogo abituale di residenza a un luogo di vacanza, più o meno distante, per soddisfare il proprio piacere personale ( loisir ).
Chi ha inventato il turismo esperienziale?
Capostipite nel settore del turismo esperienziale è Conscious Journeys, impresa sociale che intende promuovere un più giusto ed equo uso e accesso alle risorse naturali per offrire benefici concreti alle comunità svantaggiate e marginalizzate.