Che cosa è la trombofilia genetica?

Sommario

Che cosa è la trombofilia genetica?

Che cosa è la trombofilia genetica?

La trombofilia ereditaria è la predisposizione genetica a formare trombi (coaguli), che possono favorire l'insorgenza di una trombosi venosa o arteriosa, cioè un'ostruzione parziale o totale dei vasi sanguigni che impedisce il normale flusso di sangue (Fig.

Quali sono le Trombofilie?

Le trombofilie sono un'anomalia della coagulazione del sangue che incrementano il rischio di trombosi: il sangue scorre nei vasi più lentamente, si aggrega e provoca dei trombi che chiudono il vaso.

Cosa vuol dire presente in eterozigosi?

Opposto a omozigote, un individuo che a un singolo locus possiede una coppia allelica formata da due forme differenti dello stesso gene, ognuna ereditata normalmente da uno dei genitori. È chiamato eterozigote anche un individuo portatore di un'aberrazione cromosomica in uno dei due cromosomi omologhi.

Qual è la trombofilia?

  • La trombofilia è una condizione in cui il sangue ha una maggiore tendenza a formare coaguli. ... Royal College of Obstetricians and Gynaecologists (November 2009)

Chi dovrebbe essere testato per la trombofilia?

  • Chi dovrebbe essere testato per la trombofilia? Le attuali linee guida suggeriscono che il test per la trombofilia dovrebbe essere considerati nei casi seguenti: Se si dispone di una trombosi venosa o embolia polmonare sotto i 40 anni. Se ci sono ripetuti episodi di trombosi venosa, embolia polmonare o tromboflebite (vene infiammate).

Quali sono gli esami clinici dedicati alla trombofilia?

  • Tra gli esami clinici dedicati alle donne in stato di gravidanza, lo screening di trombofilia si configura come il più completo iter diagnostico anche in soggetti asintomatici, soprattutto in presenza di una storia familiare di tromboembolismo venoso.

Post correlati: