Dove sono le case di ringhiera a Milano?
Dove sono le case di ringhiera a Milano?
Oggi a Milano se ne contano ancora circa 70 mila. Le zone più diffuse sono in Brera o sui Navigli. Per lo più queste case sono state ristrutturate internamente ma hanno conservato l'esterno originario.
Che vuol dire casa di ringhiera?
La casa di ringhiera era “la casa della solidarietà e dell'accoglienza”, come diceva il cantastorie milanese Antonio Bozzetti. Era la casa dei panni stesi su un balcone comune, del bagno (mini) esterno collocato in fondo al ballatoio, condiviso fra più famiglie.
Cosa vuol dire casa a ballatoio?
La Casa a ballatoio (o a ringhiera) come percorso pedonale portato a livello di qualsiasi piano, riproponendo lo stesso rapporto tra spazio pubblico o semi-pubblico (il ballatoio) e spazio privato (l'alloggio).
Che vuol dire casa di corte?
Le corti lombarde sono un tipo di abitazione, dette case di corte, che sono costruite attorno a un'aia o a un cortile e che possiedono un unico ingresso dalla strada grazie alla presenza di un portone.
Perché si chiama ballatoio?
Di origine discussa, la parola ballatoio è stata accostata al termine basso latino ballatorium (alterazione betacistica di vallatorium), tratto a sua volta dal verbo vallare, col significato di cingere, trincerare, fortificare (con palizzate, steccati, come si evince dal latino vallus, ovvero palizzata, steccato, ...
Che cos'è la corte del re?
[cór-te] s.f. 3 Dimora del re o di un signore avente giurisdizione su un territorio SIN reggia: essere ricevuti a c.; insieme di familiari del re, gentiluomini del seguito, funzionari amministrativi, consiglieri politici, ministri, che risiedevano nella dimora del re: c. imperiale; dama di c.