Quali sono i vaccini della meningite?

Sommario

Quali sono i vaccini della meningite?

Quali sono i vaccini della meningite?

In particolare, esistono tre tipi di vaccino anti-meningococco: Vaccino coniugato contro il meningococco di sierogruppo C (MenC): è il più frequentemente utilizzato e protegge solo dal sierogruppo C. Vaccino coniugato tetravalente: protegge dai sierogruppi A, C, W e Y.

Quanto dura la vaccinazione contro la meningite?

La durata della protezione dipende dal tipo di vaccino, poiché nessun vaccino ha una durata che copre l'intero arco della vita. In particolare per quello contro il meningococco C, in base ai dati di letteratura, si stima una durata media di cinque anni dalla data dell'immunizzazione.

Da quando esiste il vaccino della meningite?

Cosa cambia dal 2017 Con il decreto legge in materia di prevenzione vaccinale per i minori da zero a 16 anni, approvato il 17 il vaccino contro la meningite (vaccino anti-Haemophilus Influenzae tipo b) è divenuto obbligatorio per i nati a partire dal 2001.

Quando è stata introdotta la vaccinazione contro la meningite?

La vaccinazione anti-Hib è stata introdotta nel 1995 e inclusa nel Calendario Nazionale delle Vaccinazioni nel 1999. La copertura vaccinale ha raggiunto il 95,6% nei bambini al 24° mese di età (dati 2009, DG Prevenzione – Ministero del Lavoro, della salute e delle Politiche Sociali).

Quando è stato inventato il vaccino della meningite?

Per prevenire la meningite da meningococco di tipo B è disponibile in Italia, dalla fine del 2013, un vaccino, che è stato ampiamente studiato in oltre 8.000 soggetti, dimostrandosi sicuro ed efficace.

Quando è uscito il vaccino per la meningite?

Cosa cambia dal 2017. Con il decreto legge in materia di prevenzione vaccinale per i minori da zero a 16 anni, approvato il 17 il vaccino contro la meningite (vaccino anti-Haemophilus Influenzae tipo b) è divenuto obbligatorio per i nati a partire dal 2001.

Quando è stato trovato il vaccino per la meningite?

L'Unione europea ha dato l'approvazione alla commercializzazione del vaccino meningite meno di una settimana dopo i favorevoli risultati pubblicati sul Lancet dello studio di Vesikari di fase III presentati per la prima volta nel 2010 in occasione della diciassettesima Conferenza Internazionale sulla Neisseria.

Post correlati: