Cosa succede dopo la colonscopia?
Cosa succede dopo la colonscopia?
Dopo la colonscopia - conseguenze Raramente si verifica la possibilità di avvertire dolori dopo l'esame, se non leggeri dolori addominali, come il gonfiore dovuto all'aria insufflata, che si risolvono in poche ore.
Cosa si vede da una colonscopia?
Che cos'è la colonscopia La colonscopia è un esame endoscopico con cui è possibile osservare la superficie interna del colon e del retto e di conseguenza si utilizza per la diagnosi di malattie infiammatorie croniche, diverticoli, polipi e tumori maligni.
Dove si arriva con la colonscopia?
La dicitura corretta è colonscopia (o pancolonscopia), e prevede l'esplorazione endoscopica di tutto l'intestino crasso dall'ano fino al cieco.
Quali sono i sintomi della colonscopia?
- Gonfiore e distensione si manifestano dopo l'esame in genere per circa un'ora, fino all'eliminazione dell'aria, ma la colonscopia molto raramente comporta gravi effetti collaterali. Uno di questi è un eccessivo sanguinamento, specie dopo rimozione di un grosso polipo. Occasionalmente, si può verificare una lacerazione del colon.
Quali sono i risultati della colposcopia?
- Risultati. La colposcopia può fornire risultati negativi (colposcopia negativa o colposcopia normale) oppure positivi (colposcopia positiva o colposcopia anomala). Quando i risultati della colposcopia sono negativi significa che l'aspetto del collo dell'utero è normale, oppure presenta segni d'infiammazione o di carenze ormonali.
Quando si fa una pancolonscopia?
- La colonscopia è un esame diagnostico e uno strumento di prevenzione. Quando si fa, ... (come quando ci sono aderenze oppure una disposizione anomala delle anse intestinali), ... che possono arrivare a 15 nel caso ci siano polipi da togliere; per effettuare una pancolonscopia ci vuole un po' più di tempo, da 30 fino a 45 minuti.