Come si prende l'Epicondilite?

Sommario

Come si prende l'Epicondilite?

Come si prende l'Epicondilite?

Si parla di Epicondilite, o gomito del tennista, quando i tendini che collegano i muscoli dell'avambraccio alla parte esterna del gomito (epicondilo laterale) si infiammano. È causata da un uso continuato ed eccessivo del gomito e la fascia di età più colpita è quella compresa tra i 30 e i 50 anni.

Come si guarisce da Epicondilite?

Cura per Epicondilite: cosa fare per risolvere il dolore al gomito?

  1. Interrompi le attività ed evita sforzi.
  2. Terapia Farmacologica Antinfiammatoria.
  3. Trattamenti Medici Strumentali per ridurre dolore e infiammazione.
  4. Infiltrazione Locale Cortisonica.
  5. Terapia Manuale Riabilitativa (esercizi, stretching, massaggi)

Chi soffre di Epicondilite?

Spesso chi soffre di Epicondilite è un individuo che per sport o lavoro deve fare determinati movimenti. Limitarsi ad evitarli, evidentemente, non è possibile in determinati contesti. Per questo, fortificare la muscolatura del braccio e dell'avambraccio è la scelta più saggia per evitare e prevenire questo disturbo.

Come si cura il male del tennista?

Trattamenti medici: tecnologici (onde d'urto, ultrasuoni, tecar ecc), crioterapia (se la compromissione riguarda la porzione muscolare) o terapia col calore (se il danno è esclusivamente a carico dei tendini) a seconda dei casi. Uso dei tutori: ad esempio gomitiere; sono un palliativo ma possono diminuire i sintomi.

A cosa è dovuta l'epicondilite?

L'epicondilite è una particolare tendinopatia a carico dei tendini estensori del polso e delle dita. L'infiammazione origina quando i tendini che si inseriscono sull'epicondilo laterale omerale all'altezza del gomito, subiscono una degenerazione che scompagina le fibre elastiche e le sostituisce con fibre cicatriziali.

Come funziona il gomito del tennista?

  • In particolare, il gomito del tennista è una tendinopatia inserzionale: il processo flogistico interessa l'inserzione dei muscoli epicondilei estensori dell'avambraccio, che originano dall'epicondilo laterale del gomito (localizzato in prossimità della sporgenza ossea nell'estremità inferiore esterna dell'omero).

Quali sono i farmaci contro il gomito del tennista?

  • L'assunzione di antidolorifici, come il paracetamolo, può contribuire ad alleviare il dolore lieve causato dal gomito del tennista. Il medico può anche consigliare l'utilizzo di farmaci anti-infiammatori non steroidei ( FANS ) , come l' ibuprofene o il ketoprofene .

Quanto dura il dolore al gomito del tennista?

  • Il dolore associato al gomito del tennista dura, in genere, da sei a dodici settimane. Tuttavia, in alcune persone, il dolore può colpire il braccio per meno di tre settimane, mentre in altri pazienti il disturbo può essere persistente (da sei mesi a due anni).

Post correlati: