Cosa vuol dire Antiverso?

Sommario

Cosa vuol dire Antiverso?

Cosa vuol dire Antiverso?

L'utero antiverso è l'anomalia dell'utero caratterizzata da un'eccessiva inclinazione in avanti, verso l'addome, dell'intero organo in questione. Per gli esperti in materia, l'utero è antiverso quando forma almeno un angolo di circa 90° (angolo retto) con l'asse della vagina.

Che significa utero globoso?

L'utero ingrossato è la condizione risultante da un'anomala espansione dell'organo riproduttivo femminile destinato a contenere il feto, in occasione di un'eventuale gravidanza.

Come può essere l'utero?

In anatomia un utero sano e normofunzionante è situato all'interno della cavità pelvica e ha una posizione antiflessa e antiversa. Numerosi sono i casi in cui l'utero della donna assume una posizione retroflessa o retroversa.

Che problemi porta l'utero retroverso?

Le complicanze possono insorgere quando l'utero retroverso è una conseguenza di altre condizioni come endometriosi, malattia infiammatorie pelvica, tumori etc. In questi casi si può andare incontro a: Forte dolore all'addome e nella zona pelvica. Prolasso dell'utero in età avanzata o dopo il parto.

Cosa vuol dire endometrio disomogeneo?

L'Endometrio risulta irregolare: quando il suo spessore è < 6 mm, è disomogeneo o iperecogeno; oppure il suo spessore risulta > 7 mm, omogeneo, ipoecogeneo con eco centrale; L'Endometrio risulta sospetto: quando il suo spessore è > 7 mm disomogeneo e/o iperecogeno.

Che spessore deve avere l'endometrio?

Lo spessore dell'endometrio è di norma compreso tra 6 e 10 mm. In generale questo spessore si raggiunge attorno al 19°-21° giorno del ciclo mestruale, ovvero quando l'endometrio è recettivo. Questo periodo di tempo è detto finestra d'impianto.

Che funzioni ha l'utero?

L'utero è un organo muscolare cavo che, insieme alle ovaie, alle tube di Falloppio (o salpingi o tube uterine), alla vagina e alla vulva forma l'apparato riproduttivo femminile. È l'organo deputato ad accogliere l'ovulo fecondato, a consentirne lo sviluppo e a espellere il feto quando la gravidanza giunge al termine.

Dove si trova l'utero rispetto all'intestino?

L'utero è un organo impari e cavo, posto al centro della piccola pelvi. Trae rapporti con la vescica (anteriormente), con il retto (posteriormente), con le anse intestinali (superiormente) e con la vagina (inferiormente).

Post correlati: