Come si moltiplica l'agrifoglio?
Come si moltiplica l'agrifoglio?
Moltiplicazione dell'agrifoglio Potete moltiplicare l'agrifoglio per seme (con tempi molto lunghi) oppure per talea semi-legnosa. Altri metodi di propagazione efficaci sono l'innesto e la margotta. La talea semilegnosa si ottiene prelevando parti di rami con foglie praticando un taglio trasversale.
Come si riproduce la pianta del pungitopo?
Il pungitopo si moltiplica per seme in primavera; per divisione dei cespi durante l'inverno oppure per talea dei germogli laterali nel mese di settembre o a marzo.
Come coltivare il pungitopo in vaso?
Il Pungitopo è una pianta invernale, e che viene trapiantata in Primavera, nei mesi che vanno da Marzo a Giugno. Una volta messo nel vaso il pungitopo deve essere posizionato all'ombra, in quanto pur avendo bisogno di luce per la fotosintesi la pianta mal tollera la luce diretta del sole, che tende a seccarla.
Come piantare un rametto di agrifoglio?
Le drupe del Ilex aquifolium contengono semi fertili; in natura questi semi cadono, e rimangono nel terreno umido e freddo fino alla primavera, quando germoglieranno; se raccogliamo in autunno i frutti di agrifoglio, leviamo i semi dalla polpa, lasciamoli asciugare e poi subito seminiamoli, tenendo il vassoio di semina ...
Come piantare i semi di agrifoglio?
Tuttavia, con la pazienza si possono fare arbusti di agrifoglio in crescita dalla propagazione dei semi. Raccogli le bacche di agrifoglio e spezza la pelle. Sciacquare i semi in acqua fredda e poi piantarli in un terriccio senza suolo in un grande appartamento.
Perché il pungitopo non fa le bacche?
Età o luogo. Se il tuo agrifoglio è troppo giovane, non fiorirà né produrrà bacche. In media, gli agrifogli devono avere almeno dai tre ai cinque anni prima della fioritura e della produzione delle bacche successive. Un altro motivo per non fruttificare negli arbusti di agrifoglio è non avere abbastanza luce.