A cosa fa bene l'aglio nero?

Sommario

A cosa fa bene l'aglio nero?

A cosa fa bene l'aglio nero?

L'aglio nero ha meno allicina ma una maggior concentrazione di antiossidanti, i quali aiutano a prevenire l'invecchiamento e a proteggere il cuore. Grazie alle sue proprietà viene considerato un super-alimento, quasi come un integratore, utile per mantenersi in forma.

Come fare aglio nero a casa?

Basterà mettere le teste di aglio intere, ben pulite e asciutte in un barattolo con un foglio di carta assorbente sul fondo, chiuderlo bene e lasciarlo in essiccatore per circa 3 mesi. Sì, avete capito bene. Armatevi di pazienza. Potete utilizzare anche una slowcooker o una ricecooker con la funzione di tiene caldo.

Come si fa l'aglio fermentato?

Come abbiamo detto, l'aglio nero non è altro che aglio fermentato. Analizzando più da vicino il processo produttivo vediamo che dopo la raccolta, l'aglio viene mantenuto in un ambiente con temperature e umidità controllate per circa 30 giorni, quindi lasciato ossidare per altri 45 giorni prima di essere utilizzabile.

Quanto aglio posso mangiare al giorno?

Già, perché la quantità da mangiare, per poter ottenere degli effetti benefici, è di 4 grammi al giorno. L'equivalente di uno spicchio. Il modo migliore per assumere questa quantità è quello di realizzare delle semplici ricette con l'aglio. Il principio attivo dell'aglio si conserva inalterato se viene consumato crudo.

Dove si può trovare l'aglio nero?

Infatti l'aglio nero viene prodotto anche in molti paesi d'Europa, tra cui la Spagna, la Francia, la Germania e ovviamente anche l'Italia. Nel nostro Paese è famoso l'aglio nero di Voghiera DOP, un prodotto d'eccellenza e di assoluta qualità che ci invidiano in tutta Europa.

Come si produce l'aglio nero?

Per fare l'aglio nero bisogna far fermentare l'aglio bianco in condizioni controllate di umidità e temperatura, altrimenti l'aglio tenderà a marcire senza conservare alcuna proprietà. In Giappone, una volta preparato l'aglio nero fermentato, questo si conserva in acqua di mare.

Post correlati: