Come calcolare i 5 giorni dalla notifica?
Come calcolare i 5 giorni dalla notifica?
se la notifica di una multa avviene il venerdì 1° giugno, i 5 giorni si cominciano a contare dal giorno successivo, per cui il 2 giugno è il primo giorno anche se cade in un giorno festivo, il 3 giugno è domenica ed è il secondo giorno, il lunedì 4 giugno è terzo giorno, il martedì 5 giugno è il 5° giorno.
Che compito ha il prefetto?
Il prefetto rappresenta l'autorità provinciale di pubblica sicurezza, presiede il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, può emanare ordinanze e decreti a tutela dell'ordine pubblico e coordina l'attività delle forze dell'ordine. ... Il prefetto risponde del proprio operato al ministero dell'interno.
Come si presenta il ricorso al Prefetto?
Il ricorso va presentato personalmente o inviato allo stesso organo accertatore che ha redatto il verbale (Polizia Locale, Polizia Stradale, o altro organi) tramite raccomandata con avviso di ricevimento. L'organo accertatore provvederà a trasmettere il ricorso al prefetto competente.
Qual è il ricorso al prefetto?
- Il ricorso al Prefetto, disciplinato dagli artt. 2 C.d.S., costituisce un’ipotesi di ricorso gerarchico (c.d. improprio) avverso il verbale, mediante il quale si attiva una forma di ...
Quali sono i termini per presentare il ricorso?
- Termini per il Ricorso. Vi sono dei termini precisi per la presentazione del ricorso: 60 giorni per il ricorso al Prefetto. 30 giorni per il ricorso dinanzi al Giudice di Pace. Per sapere quanto tempo abbiamo per presentare ricorso bisogna conoscere la data di partenza da cui iniziare a contare i giorni.
Quando può essere spedito il ricorso al prefetto?
- Il ricorso potrà essere spedito indifferentemente alla prefettura della provincia ove l’infrazione è stata rilevata o direttamente all’autorità multante, entro 60 giorni. Se hai spedito il ricorso direttamente al prefetto, allora quest’ultimo dovrà decidere entro 210 giorni dalla ricezione del ricorso.
Quando deve esprimersi il prefetto?
- In base, infatti, al codice della strada [1] il prefetto deve esprimersi: a) entro 180 giorni decorrenti dalla presentazione del ricorso, se consegnato all’ufficio o comando cui appartiene l’organo accertatore, o se inviato agli stessi con raccomandata con ricevuta di ritorno; b) entro 210 giorni se il ricorso è consegnato direttamente al prefetto.