Che disturbi da l ernia ombelicale?
Che disturbi da l ernia ombelicale?
Negli adulti un'ernia di piccole dimensioni può anch'essa essere asintomatica. Tuttavia, può manifestarsi con sintomi, quali: Bruciore nella zona ombelicale. Dolore addominale che diventa più acuto in seguito a sforzi fisici, un colpo di tosse e persino uno starnuto.
Cosa fare con ernia ombelicale?
Il trattamento d'elezione consiste in un semplice intervento chirurgico, a basso rischio, che prevede, tra le altre cose, la ricostruzione dell'orifizio ombelicale, la sutura delle fasce addominali e l'eventuale rinforzo della parete addominale tramite l'apposizione di una piccola rete costituita da materiale inerte.
Come si riconosce un ernia addominale?
La diagnosi è clinica. Alla palpazione della parete addominale, l'ernia appare come una tumefazione molle di volume variabile. Se l'esame obiettivo è dubbio, si può eseguire un'ecografia. Il trattamento prevede la correzione chirurgica per ristabilire l'integrità delle strutture anatomiche.
Come si individua ernia?
La presenza di una protrusione in corrispondenza dell'ombelico o dell'inguine è il sintomo più comune che segnala l'esistenza di un'ernia; in alcuni casi, comunque, l'ernia può comparire anche di lato, in corrispondenza della parete addominale.
Che cos'è l'ernia diaframmatica?
L'ernia diaframmatica congenita è un'anomalia caratterizzata dal passaggio di visceri dalla cavità addominale nel torace, attraverso un difetto del diaframma. Congenito significa "nato con". Il diaframma è il muscolo che divide la cavità toracica da quella addominale.