Quando si piantano i fagioli nani?
Quando si piantano i fagioli nani?
La semina del fagiolo nano può iniziare in aprile e, contrariamente a quella del fagiolo rampicante, può protrarsi fino a settembre per le varietà a cornetto che sono pronte alla raccolta in 50-60 giorni.
Cosa sono i Bobi?
Bobis, boby, bobby o cornetti Detti anche bobis, boby o cornetti, sono i baccelli immaturi del fagiolo, Phaseolus vulgaris, della famiglia delle Papilionacee. ... Crescono su piante nane o rampicanti, di alcune si consumano appunto i baccelli (fagiolini), di altre i semi (fagioli).
In che periodo si piantano i fagiolini?
I fagiolini si seminano dalla primavera fino a estate inoltrata, rispetto ad altri legumi come fave o piselli temono maggiormente le gelate e quindi meglio evitare la semina autunnale, in genere si aspetta il mese di marzo.
Cosa fare con i fagiolini?
- Sono ottimi da gustare da soli, o come contorno da abbinare a pietanza di carne o di pesce: fagiolini lessi o in umido, gratinati, oppure abbinati alle patate, ai moscardini o alla pasta. Le ricette da preparare con i fagiolini sono tante, veloci e sfiziose, ideali anche per chi segue una dieta vegetariana.
Quali sono le varietà di fagioli?
- Varietà di fagioli. Le varietà di fagioli sono veramente molte e possiamo contare più di 300 diverse tipologie tra le quali però soltanto una sessantina è commestibile. Di varietà e sottovarietà invece ne sono coltivate a centinaia, tutte differenti per dimensioni, colore, forma, velocità di maturazione, numero di fagioli nel baccello, ...
Quali sono i fagioli tipici della specie Phaseolus vulgaris?
- Le varietà di fagioli tipici italiani della specie Phaseolus vulgaris sono: Borlotto nano di Levada. Fagiolino “Meraviglia di Venezia”. Fagiolo bianco di Pigna. Fagiolo di Atina. Fagiolo di Carìa. Fagiolo di Mandia. Fagiolo di Controne. Fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese.
Come preparare i fagiolini saltati in padella?
- I fagiolini saltati in padella sono un contorno semplice e gustoso, da preparare in pochissimo tempo. Per 2 persone pulite 400 gr di fagiolini, sbollentateli per una decina di minuti, scolateli e lasciateli raffreddare. Fate rosolare in una padella con l'olio evo uno spicchio d'aglio e un pezzetto di peperoncino.