Quali sono i formaggi blu?
Sommario
- Quali sono i formaggi blu?
- Che cos'è il Blu di Morozzo?
- Che significa formaggio erborinato?
- Cosa contengono i formaggi erborinati?
- Come si ottengono i formaggi erborinati?
- Che cos'è il Blu di capra?
- Come si fa il formaggio erborinato?
- Come si produce un formaggio erborinato?
- Quali sono i formaggi erborinati più diffusi nel settore alimentare?
Quali sono i formaggi blu?
Vediamo insieme 10 formaggi erborinati dal mondo da assaggiare assolutamente.
- Bleu d'Auvergne. Difeso in Francia con l'appelation d'Origine Controlee è un celebre erborinato prodotto nelle località vicine a Clermont-Ferrand. ...
- Gorgonzola. ...
- Roquefort. ...
- Blue Stilton. ...
- Fourme d'ambert. ...
- Shropshire. ...
- Queso de Cabrales. ...
- Gamalost.
Che cos'è il Blu di Morozzo?
COS'È IL BLU DI MOROZZO È un formaggio a latte vaccino crudo che viene prodotto in un caseificio artigianale a Morozzo (provincia di Cuneo).
Che significa formaggio erborinato?
I formaggi erborinati sono caratterizzati da colonie di muffe che conferiscono loro belle venature verdi, bluastre o grigie. Hanno sapori e profumi intensi. L'odore tipico di questi formaggi può non essere gradevole, poiché è generato dalle muffe o dai batteri coltivati che si sviluppano nella loro pasta.
Cosa contengono i formaggi erborinati?
I formaggi erborinati come tutti gli alimenti derivati dal latte contengono una buona quantità' di Vitamina A, di vitamina B 2 e di Vitamina PP, anche se e' sicuramente il contenuto in calcio e fosforo a fare la differenza (in positivo) rispetto ad altri formaggi (soprattutto quelli freschi).
Come si ottengono i formaggi erborinati?
Produzione. L'erborinatura è dovuta alla formazione dei miceli colorati di funghi del genere Penicillium (ad esempio Penicillium glaucum per la produzione di Gorgonzola o Penicillium roqueforti per la produzione di Roquefort e Danish Blue) che si sviluppano durante la maturazione delle forme.
Che cos'è il Blu di capra?
Il formaggio blu di capra è un erborinato a base di latte crudo caprino. Un formaggio a pasta bianca delicatamente venata di blu/verde e dal sapore dolce e leggermente piccante, la cui intensità aumenta con il prolungarsi della stagionatura, che di solito varia fra i 45 e 60 giorni.
Come si fa il formaggio erborinato?
Secondo la tradizione, i formaggi erborinati venivano fatti stagionare nelle grotte, particolarmente adatte per la formazione di muffe. È stato proprio lasciando maturare il formaggio nelle grotte ad una certa temperatura ed umidità che venne scoperta questa tecnica casearia, in modo del tutto accidentale.
Come si produce un formaggio erborinato?
L'erborinatura è dovuta alla formazione dei miceli colorati di funghi del genere Penicillium (ad esempio Penicillium glaucum per la produzione di Gorgonzola o Penicillium roqueforti per la produzione di Roquefort e Danish Blue) che si sviluppano durante la maturazione delle forme.
Quali sono i formaggi erborinati più diffusi nel settore alimentare?
Il formaggio erborinato italiano più importante è il gorgonzola (DOP) che viene prodotto in grandi quantità anche a livello industriale (prevalentemente nella regione Lombardia); ciò nonostante, esistono moltissimi altri erborinati poco conosciuti e provenienti da tutto il territorio nazionale italiano (ad es.