Quali sono i confini della Bulgaria?

Sommario

Quali sono i confini della Bulgaria?

Quali sono i confini della Bulgaria?

Bulgaria Stato dell'Europa sud-orientale, che occupa la parte NE della Penisola Balcanica, tra Romania (N), Serbia e Macedonia (O), Grecia e Turchia (S) e Mar Nero (E). ... Il versante settentrionale digrada verso il bassopiano del Danubio (fiume che segna, per circa 450 km, il confine con la Romania).

Quali lingue si parlano in Bulgaria?

Bulgaro Bulgaria/Lingue ufficiali

Come si presenta il territorio della Bulgaria?

La Bulgaria è situata nella parte orientale della penisola balcanica e confina a nord con la Romania, dalla quale (per la gran parte del confine) la separa il fiume Danubio, a ovest con la Serbia e la Macedonia del Nord, a sud con Grecia e la Turchia, e si affaccia sul mar Nero a est.

Che mare bagna la Bulgaria?

Il Mar Nero è un mare interno, a cavallo fra Europa ed Asia, che bagna ben sei stati: la Romania, l'Ucraina, la Russia, la Georgia, la Turchia, la Bulgaria. Comunica con il Mar Mediterraneo e il Mar d'Azov.

Quale catena montuosa segna il confine con la Bulgaria?

catena montuosa dei Balcani La catena montuosa dei Balcani, il cuore del territorio bulgaro, si snoda per circa 600 chilometri da ovest verso est sino al Mar Nero e divide il Paese in due distinte regioni.

Quanti musulmani ci sono in Bulgaria?

Secondo stime del Pew Research Center relative al 2020, i cristiani sono l'81% della popolazione, i musulmani il 14,2% della popolazione, coloro che seguono altre religioni lo 0,1% della popolazione e coloro che non seguono alcuna religione il 4,7% della popolazione.

Cosa si può esportare dalla Bulgaria?

Il Paese esporta principalmente carbonati, fertilizzanti azotati, concimi fosfatici e oli essenziali.

Come si mangia in Bulgaria?

I piatti bulgari sono perlopiù cucinati al forno o al vapore o in forma di spezzatino. I piatti di carne vengono spesso preparati alla griglia, mentre la frittura è poco diffusa. La carne di maiale è la più consumata in questa cucina. Sono presenti anche piatti orientali quali moussakà, gyuvetch e baklava.

In quale stato si trovano i Balcani?

I Monti Balcani (in bulgaro e serbo Stàra planinà, "Montagne Vecchie", in cirillico: Стара планина, pronuncia bulgara: ˈstarɐ pɫɐniˈna; pronuncia serba: stâːraː planǐna) sono un sistema montuoso situato nella parte centrale della Penisola balcanica tra Bulgaria e Serbia.

Quali sono i confini della Bulgaria?

  • La Bulgaria ha confini per un totale di 2,264 km. I fiumi ne coprono circa 680 km e la costa del mar Nero circa 400 km; i confini meridionali ed occidentali sono definiti soprattutto da catene di montagne su terreni alti.

Quali sono i distretti della Bulgaria?

  • GEOGRAFIA UMANA DELLA BULGARIA La Bulgaria consta di 28 distretti, con le aree urbane che 'assorbono' il 73% della popolazione complessiva, Sofia è l'unica citta sopra il milione di persone (1.240.000 ab., 1.325.000 aggl. urbano), mentre altre cinque città accolgono oltre centomila abitanti, ...

Qual è il centro geografico della Bulgaria?

  • Considerando la sua piccola estensione, la Bulgaria ha una grande varietà di caratteristiche topografiche: anche all'interno di piccole aree del Paese, la terra si divide in pianure, colline, montagne, bacini e valli profonde. Il centro geografico della Bulgaria si trova presso Uzana.

Post correlati: