Come recuperare PIN e PUK della CIE?
Sommario
Come recuperare PIN e PUK della CIE?
Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà del PIN o PUK, infatti, si può richiedere la ristampa semplicemente collegandosi all'Ufficio Anagrafe del proprio comune. Qui può essere richiesta la ristampa di una o di entrambe le metà.
Cosa sostituisce lo SPID?
A partire da domani, lo SPID sarà obbligatorio per accedere a vari servizi online della pubblica amministrazione. Tuttavia, come abbiamo avuto modo di raccontare su queste pagine qualche ora fa, è possibile anche affidarsi alla Carta d'Identità Elettronica, che può fungere da alternativa allo SPID e la CNS.
A cosa serve la carta dei servizi?
La Carta dei Servizi è il documento con il quale ogni Ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza riguardo i propri servizi', le modalita' di erogazione di questi servizi, gli standard di qualità e informa l'utente sulle modalità di tutela previste.
Cosa è un codice PIN e codice PUK di sicurezza?
- un codice PIN; un codice PUK. Codice Pin e codice Puk di sicurezza vengono consegnati quando si presenta la richiesta della nuova carta di identità elettronica e permettono di accedere ai servizi online dedicati disponibili sui siti dei Comuni.
Cosa servono i pin della carta d’identità elettronica?
- A cosa servo PIN della carta d’identità elettronica? Il nuovo documento avrà, un codice PIN , per l’accesso a servizi online dedicati. Esempio lo SPID : La carta d’identità elettronica rende il processo di richiesta dell’identità digitale agevole e veloce poiché viene meno la necessità per il cittadino di farsi identificare dall’operatore ...
Quali sono i codici PIN/PUK rilasciati al cittadino?
- I codici PIN/PUK collegati ad una Carta d'Identità Elettronica (CIE 3.0) rilasciata al cittadino sono codici numerici composti di otto cifre: quattro cifre fornite da comune al momento del rilascio delle ricevute della richiesta del documento; quattro cifre presenti nella lettera con cui viene recapitata al cittadino ...
Qual è la carta d’identità elettronica?
- La carta d’identità elettronica prima di essere un documento tecnologico, è un documento amministrativo che certifica l’identità, ed essendo tecnologico richiede maggiore protezione dell’Identità del cittadino a tale scopo esiste il codice PIN. Il nuovo documento avrà, un codice PIN , per l’accesso a servizi online dedicati.