Come si fa la rinuncia al diritto di proprietà?

Sommario

Come si fa la rinuncia al diritto di proprietà?

Come si fa la rinuncia al diritto di proprietà?

In caso di rinuncia ci si dovrà recare davanti a un notaio e redigere un atto di donazione (più propriamente di abdicazione della proprietà) che sarà unilaterale e non richiede l'accettazione. L'atto notarile di rinuncia alla proprietà dovrà essere trascritto nei registri immobiliari.

Qual è il costo della rinuncia alla proprietà?

  • La rinuncia alla proprietà, essendo normalmente eseguita senza ricevere alcun corrispettivo, è soggetta all’imposta di donazione (art. 1, secondo comma, del d.lgs. 31 ottobre 1990, n. 346). Il costo dell’atto di rinuncia è pertanto simile a quello di un atto di donazione.

Come rinunciare alla proprietà a favore dello Stato?

  • Come rinunciare alla proprietà a favore dello Stato. Se il proprietario dell’immobile è uno solo, anche questi può rinunciare alla proprietà del bene. Poiché, in tale ipotesi, non vi sono contitolari la cui quota viene arricchita, la proprietà integrale del bene passa direttamente allo Stato.

Come prevede la rinuncia di una comproprietà?

  • L’atto di rinuncia di una comproprietà, con espansione della quota di comproprietà degli altri comproprietari, è da considerarsi come una donazione. Come tale prevede il pagamento dell’ imposta di donazione (in quanto si tratta di trasferimento a titolo gratuito). In particolare:

Come procedere con la rinuncia a un immobile?

  • Ma come procedere con la rinuncia alla proprietà di un immobile? Occorre un atto formale di rinuncia per iscritto che deve essere trascritto nei Registri immobiliari. La proprietà rinunciata diventa in questo modo di titolarità dello Stato, il quale non potrà rifiutare di diventare proprietario del bene.

Post correlati: