Quando si mette l'origano sulla pizza?

Sommario

Quando si mette l'origano sulla pizza?

Quando si mette l'origano sulla pizza?

Ecco, il vantaggio è poter condire la pizza con l'origano ancor prima di cuocerla, cosa più difficile se ci sono di mezzo erbe aromatiche fresche, ben più delicate.

Che spezie vanno sulla pizza?

Erbe e spezie per pizza. Le spezie per pizza, una miscela di origano, basilico, un po' di aglio, pepe, cipolla ed erbette mediterranee, danno risalto al gusto non solo della pizza ma anche di salse di pomodoro, formaggi e condimenti.

Cosa si mangia dell origano?

Tagliate il ramo appena sopra al colletto, senza intaccare la base della pianta. Raccogliete i rami di origano con i fiori, sono una parte profumata che si usa insieme alle foglie come spezia aromatica.

Come e dove si usa l'origano?

L'origano è una pianta aromatica molto apprezzata in cucina soprattutto per insaporire tantissimi piatti e sughi ma, può essere utilizzato per preparare squisiti hamburger di carne, alcuni tipi di pesce ed, infine, può perfettamente accompagnare le zucchine, le patate, i pomodori ed i funghi.

Come tagliare la pianta di origano?

Usate forbici da potatura per recidere il rametto, non strappatelo per non rischiare di danneggiare la piantina. Tagliate il ramo appena sopra al colletto, senza intaccare la base della pianta. Raccogliete i rami di origano con i fiori, sono una parte profumata che si usa insieme alle foglie come spezia aromatica.

Quando tagliare l'origano per farlo seccare?

Quando raccogliere l'origano da essiccare? Per sfruttare al meglio le proprietà e l'aroma dell'origano, si consiglia di raccogliere i rami fioriti. Raccogliete i rametti da essiccare appena dopo la fioritura ma prima della maturazione dei semi.

Cosa fare con le foglie di origano?

Le foglie di origano fresco sono perfette per dare ancora più gusto a piatti a base di carne o pesce: aggiungetele, per esempio, al baccalà con le patate o in umido, al tonno al cartoccio, all'agnello al forno, alla tagliata di vitello.

Cosa fare con l'origano fresco?

Nello specifico, l'origano fresco è ideale:

  1. per preparare il pesto d'origano, insieme a olio, pinoli, aglio e formaggio grattugiato;
  2. con i funghi;
  3. nella pasta con le alici e in quella con i pomodorini freschi;
  4. per aromatizzare il burro, sia comprato che fatto in casa.

Come far asciugare l'origano?

Preparate i rametti come appena indicato, ovvero recidendoli e pulendoli per bene, quindi raccoglieteli a fasci non troppo abbondanti. Pareggiate le estremità recise e legatele saldamente con uno spago da cucina. Appendete il mazzetto di origano a testa in giù, in luogo fresco ma asciutto, al riparo dalla luce diretta.

Post correlati: