Come si annaffia la pianta del caffè?

Sommario

Come si annaffia la pianta del caffè?

Come si annaffia la pianta del caffè?

Si annaffiano con regolarità, attendendo sempre che il terreno asciughi tra un'annaffiatura e l'altra; possono sopportare brevi periodi di siccità, quindi nell'indecisione è consigliabile annaffiare una volta di meno piuttosto che una volta di troppo.

Come curare una pianta di caffè arabica?

Coltivazione della pianta di caffè in appartamento luminoso, ma non a diretto contatto con la luce per evitare che le foglie possano bruciarsi. Caldo: la temperatura ideale per la crescita è 20°, mai meno di 18°.

Quanto è alta la pianta del caffè?

2 metri Alle nostre latitudini, la pianta del caffè può essere coltivata soltanto a scopi ornamentali e raggiunge un'altezza massima di 2 metri, ma nel suo habitat naturale questo arbusto produce frutti e semi, che poi diventano la polvere scura e profumata dalla quale estraiamo la nota bevanda.

Quali prodotti usano per ottenere raccolti più abbondanti?

I contadini usano macchinari moderni per il lavoro dei campi e ciò rende il lavoro meno faticoso; utilizzano concimi na- turali e chimici, che rendono i raccolti più abbondanti e usano anche dei veleni per eliminare i parassiti che danneggiano le piante.

Come viene coltivata la pianta di caffè?

  • La pianta di caffè viene coltivata come pianta da appartamento per il suo fogliame decorativo; in pratica diciamo che si coltiva come una pianta di ficus, quindi come la gran parte delle piante tropicali. Necessita di un buon terriccio, possibilmente con ph acido, profondo, fertile, e molto ben drenato.

Quando la pianta del caffè fiorisce?

  • La pianta del caffè fiorisce durante il periodo estivo producendo dei piccoli fiori bianchi, per lo più profumati anche se in appartamento è molto raro che ciò avvenga. POTATURA Se la vostra coffea è diventata troppo grande o volete sfoltirla, quando fate il rinvaso potete procedere anche alla potatura della pianta eliminando le fronde in eccesso.

Come resiste la pianta del caffè?

  • Fortunatamente la pianta del caffè resiste in maniera efficace alla maggior parte delle malattie: gli esperti segnalano che talvolta può essere colpita dalla cocciniglia e dagli afidi, ma non capita spesso. Possiamo, tuttavia, osservare alcune problematiche della pianta a cui possiamo porre rimedio autonomamente.

Come si sposta la pianta di caffè in vaso?

  • Durante l’inverno, la pianta di caffè in vaso andrebbe spostata in veranda o in un luogo molto luminoso. In estate, la pianta di caffè arabica, va tenuta in un luogo ombreggiato e non esposto al calore: temperature superiori ai 30 – 32 °C possono danneggiare la pianta di caffè, soprattutto se nell’aria non è presente abbastanza umidità.

Post correlati: