Come scoprire allergie pollini?
Sommario
- Come scoprire allergie pollini?
- Dove fare i test delle allergie?
- Quando fare test allergia pollini?
- Come si fa l'esame delle allergie?
- Che tipo di allergie ci sono in questo periodo?
- Quanto costano i test per le allergie?
- Qual è il periodo migliore per fare le prove allergiche?
- Quando fare il test per le allergie?
Come scoprire allergie pollini?
Prick test - Per individuare i pollini responsabili si pone a contatto con la cute una goccia di estratto dell'allergene pollinico e successivamente si punge la zona con un apposito ago. Nel caso la persona sia allergica ai pollini, si osserva la comparsa di un caratteristico pomfo, circondato da un'area di rossore.
Dove fare i test delle allergie?
Il medico di famiglia e il pediatra possono prescrivere test allergologici sierologici, cioè le analisi del sangue che ricercano le IgE specifiche, ovvero gli anticorpi che reagiscono in caso si sia allergici a qualcosa. In particolare, essi possono prescrivere IgE specifiche per allergie alimentari e inalanti.
Quando fare test allergia pollini?
Il Test Allergia Polline può essere utile per tutte le persone che mostrano in primavera o in estate sintomi tipici dell'allergia come starnuti, naso chiuso e prurito agli occhi.
Come si fa l'esame delle allergie?
Al paziente vengono applicate modeste quantità dell'allergene della sostanza sospettata di provocare la reazione. L'applicazione avviene solitamente sull'avambraccio interno, favorendone la penetrazione nella pelle con graffi leggeri o punture di spillo (con piccoli aghi sterili) quasi impercettibili.
Che tipo di allergie ci sono in questo periodo?
Le allergie più comuni in questo periodo sono quelle a pollini, muffe e acari della polvere. Per quanto riguarda i pollini, le fioriture variano in base alle regioni; in autunno nell'area del Nord Italia sono presenti ambrosia e graminacee, mentre al Centro-Sud vi è la parietaria.
Quanto costano i test per le allergie?
Una batteria standard di prove per il prick test costa meno di 40 euro, il RAST test, contro una decina di allergeni, può avere un prezzo di circa 60 euro, maggiore è il prezzo dell'ISAC test che raggiunge le 120-140 euro. Può capitar che dei test non convalidati, abbiano prezzi maggiori e non ci diano alcuna certezza.
Qual è il periodo migliore per fare le prove allergiche?
Il periodo migliore per fare il test è ottobre, mentre per la terapia desensibilizzante i mesi ideali sono novembre e dicembre. PREVENZIONE O TRATTAMENTO? Il consiglio migliore per chi è allergico è di evitare l'allergene. Ma non sempre è facile farlo.
Quando fare il test per le allergie?
Le prove allergiche si fanno quando di solito si notano dei sintomi che ci fanno insospettire. Un arrossamento della pelle, oppure la comparsa di bollicine, labbra gonfie, problemi gastrointestinali, il naso che cola e gli occhi che lacrimano.