Quanto va bagnata la dieffenbachia?

Sommario

Quanto va bagnata la dieffenbachia?

Quanto va bagnata la dieffenbachia?

Acqua. Le annaffiature non devono essere eccessive perchè i tessuti carnosi della pianta trattengono molta umidità: basta somministrare mezzo litro d'acqua (per esemplari di una certa mole), una volta alla settimana, facendo attenzione che il liquido eccedente che fuoriesce dal vaso non ristagni nel sottovaso.

Dove posizionare la dieffenbachia?

Come avviene per la gran parte delle piante da appartamento, evitiamo in ogni modo di posizionare la nostra dieffenbachia in una zona di passaggio, vicino a una fonte diretta di calore, nei pressi di una finestra o della porta, da cui può ricevere colpi d'aria.

Perché le foglie della dieffenbachia gocciolano?

Le foglie stanno gocciolando perché hanno già quanta più umidità possono trattenere e stanno espellendo l'acqua in eccesso. Durante i periodi di umidità, la maggior parte delle piante non avrà bisogno di tanta acqua.

Quando piantare la dieffenbachia?

Il periodo ottimale è all'inizio della primavera, utilizzando una composta costituita da torba e foglie di faggio con un pH leggermente acido intorno a 5,5-6,5. Bisogna comprimere bene il terriccio al momento del rinvaso e subito dopo bagnarla abbondantemente e quindi lasciare sgrondare tutta l'acqua in eccesso.

Come si trapianta la Dieffenbachia?

Mantieni i bicchieri in un luogo caldo e luminoso, ma lontano dalla luce diretta, in modo da evitare l'avvizzimento della talea. Noterai le prime formazioni delle radici dopo qualche settimana e, a questo punto, potrai passare al trapianto della nuova piantina di dieffenbachia: utilizza un vaso dal diametro di 10cm.

Quanto diventa grande la Dieffenbachia?

La dieffenbachia (Dieffenbachia amoena, D. picta) è una splendida pianta tropicale d'appartamento amata per le grandi foglie variegate, spesso quasi bianche con bordi o righe verdi o vistose maculature. Può raggiungere altezze di 1 metro e più, con foglie lunghe anche più di 30 cm.

Come e quando potare la Dieffenbachia?

Come molte altre piante d'appartamento, anche la dieffenbachia con il passare degli anni tende a perdere le foglie alla base. Per rimediare è necessario un intervento drastico di potatura: bisogna tagliare tutto, fino a 15 cm dal colletto.

Come duplicare la Dieffenbachia?

Questa pianta si può facilmente moltiplicare mediante talea di fusto o di ramo. Questo va fatto durante i mesi più caldi, indicativamente da maggio fino a tutto settembre. Per avere successo è indispensabile partire da una pianta madre sana e vigorosa.

Cosa vuol dire quando le piante piangono?

La guttazione consiste nell'eliminazione di acqua allo stato liquido dalle foglie che si verifica quando, per l'eccessiva umidità atmosferica, la traspirazione non può avvenire regolarmente o quando la quantità d'acqua assorbita dalle radici è superiore a quella traspirata dalle foglie.

Perché il Pothos piange?

Si chiama guttazione. Le piante traspirano dagli stomi, cioè perdono un sacco di acqua sotto forma di vapore, il prezzo da pagare per permettere l'entrata di CO2 nella foglia. La traspirazione permette anche all'acqua di salire passivamente dalle radici alle foglie, senza usare energia.

Post correlati: