Quanto dura operazione al menisco?

Sommario

Quanto dura operazione al menisco?

Quanto dura operazione al menisco?

Sicuramente la patologia più frequentemente trattata è quella meniscale. In questo ambito infatti è possibile risolvere problematiche, talvolta complesse, con un intervento che risulta poco invasivo, di breve durata (15'/30'), che non richiede anestesie prolungate e che permette la dimissione nella stessa giornata.

Cosa fare dopo intervento menisco?

Subito dopo l'intervento al paziente viene applicato uno speciale tutore per il ginocchio che lo può bloccare in posizione estesa o concedere piccoli movimenti controllati. Il giorno successivo all'intervento al paziente viene concesso di camminare con due stampelle.

Come si chiama l'intervento al menisco?

L'operazione al menisco può prevedere due tipologie di trattamento: interventi escissionali (meniscectomia selettiva parziale / meniscectomia subtotale); riparazione meniscale (sutura meniscale).

Che cosa succede se il menisco è rotto?

  • buonasera il menisco rotto si opera se il paziente è giovane (sotto i 50 anni) ed ha dolore; altrimenti, a meno che non ci sia un blocco articolare, si lascia. Le conseguenze di un intervento di asportazione della parte rotta del menisco a volte possono condurre ad una accelerazione della patologia artrosica.

Quali sono le conseguenze di un intervento di asportazione della rotta del menisco?

  • Le conseguenze di un intervento di asportazione della parte rotta del menisco a volte possono condurre ad una accelerazione della patologia artrosica. E quindi la cura chirurgica potrebbe essere peggiorativa invece che migliorativa.

Come si effettua la riabilitazione al menisco?

  • Di solito, dopo qualunque tipo di intervento al menisco la prima parte della riabilitazione prevede: Il ghiaccio 3 volte al giorno per 20 minuti, Arto in scarico, Camminare con i bastoni canadesi. Dopo 2 giorni si inizierà un ciclo di fisioterapia per recuperare la completa funzionalità che il ginocchio permette.

Come si può recuperare il menisco laterale?

  • Se il menisco operato è quello mediale, in caso di meniscectomia parziale, si può tornare all’attività sportiva anche dopo 2/3 settimane. Lo stesso intervento eseguito sul menisco laterale comporta dei tempi di guarigione molto più lunghi, fino a 2 mesi. Una riabilitazione accelerata può creare dei danni alla cartilagine.

Post correlati: